Solidarietà

Ucraina, l’associazione Ginestra lancia una raccolta fondi per organizzare i convogli umanitari e aiutare i profughi

E' possibile aderire con una donazione su conto corrente o acquistando i braccialetti Myr Ucraina, Pace in Ucraina

Generico marzo 2022

Genova. Due raccolte fondi con due distinte modalità sono state lanciate a Genova dall’associazione Ginestra, in collaborazione con l’ambasciata della città di Odessa nel capoluogo ligure e l’ambasciatore per la città di Odessa a Genova e Liguria Igor Mendelevich.

Attraverso o una donazione su conto corrente o con l’acquisto, con offerta libera, di un braccialetto Myr Ucraina, Pace Ucraina, è possibile sostenere le attività umanitarie, dall’organizzazione di convogli di aiuti da inviare nel paese colpito, a quella dei viaggi in direzione opposta, per mettere in salvo chi fugge dalla guerra, fino al supporto economico delle famiglie di profughi che arrivano a Genova.

Sarà possibile effettuare la donazione attraverso il codice IBAN dell’associazione: IT81X0103001400000004990193 Ginestra Onlus – causale: donazione per pullman Ucraina.

Generico marzo 2022

Ginestra Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, nata a inizio del 2022, con il fine di favorire e contribuire allo sviluppo delle relazioni culturali e di solidarietà, lo sviluppo delle relazioni economiche, sociali, commerciali e culturali tra l’Italia e l’Ucraina in generale, e in particolare delle città di Odessa e Genova e delle regioni di appartenenza (Odessa e Liguria).

“Ogni viaggio ha un costo variabile tra i cinquemila e i seimila euro – spiega Igor Mendelevich, ambasciatore per la città di Odessa per Genova e la Liguria e presidente di Ginestra Onlus – È nostro dovere aiutare queste persone che da un giorno all’altro sono state coinvolte in una guerra sena giustificazione.

“Myr Ucraina”: recita così il braccialetto – con i colori giallo e blu dell’Ucraina – che verrà dato a coloro che vorranno fare un offerta a Ginestra Onlus per essere portato quale testimonianza di solidarietà e vicinanza al popolo ucraino

Ma è possibile contribuire anche in altri modi, per esempio accogliendo le famiglie, dando disponibilità per case e appartamenti in forma gratuita o con canone agevolato, offrire lavori temporanei. Per informazioni 010 8605417, info@ginestraonlus.it o ginestra@ginestraonlus.it

Presente a Genova questa settimana, per coordinare gli aiuti, anche Olga Grytsenko, coordinatrice per gli aiuti umanitari per la Regione e la città di Odessa. “Sono arrivata a Genova dalla Polonia – dice – l’esercito russo ha attaccato la mia città, Odessa. Abbiamo raccolto aiuti umanitari, cibo e medicinali. Gli Attacchi russi colpiscono le città più grandi dell’Ucraina come Kiev, Carchiv, Cherikiev e Mariupol. Proprio Mariupol è sotto attacco dell’aviazione russa, è una catastrofe umanitaria. Le persone non riescono a scappare; donne, bambini e civili stanno morendo. Anche Odessa vive una situazione davvero pericolosa. La città è stata attaccata dall’aviazione e alcune case sono state distrutte”.

Più informazioni
leggi anche
camion aiuti ucraina
Gioco di squadra
Ucraina, un nuovo convoglio umanitario con aiuti e ambulanze partirà da Genova: destinazione Odessa
Generico marzo 2022
Andata e ritorno
Da Genova un’ambulanza carica di aiuti per l’Ucraina e 5 furgoni per i profughi
music for peace
Umanitari
Music for Peace parte in missione per l’Ucraina: “Porteremo gli aiuti ai civili direttamente a Leopoli”
Generico marzo 2022
Umanitario
Ucraina, la città di Genova porta aiuti a Odessa: molte associazioni al lavoro per il convoglio “ma servono donazioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.