Progetto

Trasporto pubblico, al via ad aprile i lavori di restyling dell’hub di viale Caviglia

Dopo cinque anni di progetti e promesse, i lavori partiranno intorno al 10 aprile e si concluderanno entro il 31 maggio. Si è passati da un costo iniziale di 50mila euro a quello finale di 150mila euro.

Viale Caviglia, Giardini Brignole

Genova. Dopo oltre cinque anni di progetti e promesse, partiranno solo ad aprile, intorno al 10 del mese, i lavori di restyling dell’hub del trasporto pubblico locale da oltre trent’anni in viale Caviglia.

“L’avvio dei lavori risponde all’impegno che ci siamo presi con Amt e i lavoratori ovvero di rendere più funzionale e sicuro l’hub di Brignole, questo intervento sarà migliorativo anche per i molti cittadini che utilizzano il trasporto pubblico locale” sottolinea Matteo Campora, assessore ai trasporti e alla mobilità del Comune di Genova. E conferma che i lavori si concluderanno entro il 31 maggio.

Viale Caviglia, area strategica, situata proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Brignole e ad un passo dal centro, ha ospitato per tre mesi – dal 13 novembre al 20 febbraio – la ruota panoramica di Genova, ora trasferita fuori città.

E adesso che la ruota non c’è più e con le elezioni in vista è tornato alla ribalta il tanto atteso progetto di ammorderamento dell’area.

“Si tratta di un progetto frutto della collaborazione tra Comune e Città Metropolitana – afferma Claudio Garbarino, consigliere metropolitano con delega ai trasporti – finalmente, dopo anni di attesa, potremmo vedere il progetto realizzato”.

L‘hub di viale Caviglia è capolinea delle corriere extraurbane, conta circa 90 corriere e un passaggio di oltre 5mila persone che tutti i giorni si spostano dalla provincia e entroterra alla città.

Il progetto di riqualificazione, ideato nel 2018, prevedeva inizialmente una spesa di 50-60mila euro, interamente finanziati dal Comune. Poi, negli anni è stato ampliato e prevede oggi una spesa di circa 150mila euro e comprende la realizzazione di circa 4 aree pedonali in cemento, i cosiddetti “salvagenti“; il rifacimento delle righe a terra e la scarificazione dell’asfalto; un sistema di illuminazione da installare nella parte centrale dell’area; l’abbassamento dello scalino, lato via Cadorna, così da agevolare l’accesso dei mezzi e permettere  poi l’uscita dal lato della stazione Brignole.

Inoltre sono previste 4 linee, di cui 3 dedicate al trasporto extraurbano, a cui corrispondono i colori blu e grigio, e 1 al trasporto urbano, individuata dal colore arancione.

leggi anche
viale caviglia hub amt
Lavori
Illuminazione e telecamere, al via il restyling da viale Caviglia ai giardini Brignole

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.