Presidio

Tosi (M5s): “Nessun motivo per non riattivare il punto di primo intervento dell’ospedale di Rapallo”

Il capogruppo M5s: "Toti difende l'indifendibile e non risponde"

ospedale rapallo

Genova. “Non c’è nessun motivo plausibile per non riattivare il punto di primo intervento dell’ospedale di Rapallo. Chiuso a marzo del 2020, in due anni questa Giunta le ha provato tutte e, purtroppo per la cittadinanza, ci è riuscita: il presidio non sarà riaperto e di questo passo temiamo non riaprirà mai più. Continua invece a essere destinato a hub vaccinale, benché la sua “utilità” sia sotto gli occhi di tutti. Ricordo infatti che nelle ultime settimane, per Rapallo siamo passati da circa 500 vaccinazioni a pieno regime a centinaia di inoculazioni in meno al giorno”. Così, il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi, che oggi in Consiglio ha chiesto all’assessore competente quando verrà riabilitato il punto di primo intervento del nosocomio rapallese, chiuso ormai da 24 mesi.

Il presidente della giunta con delega alla sanità Giovanni Toti, rispondendo in aula, ha spiegato che il piano di riorganizzazione dell’assistenza sociosanitaria ospedaliera e territoriale in via di redazione, “presso l’ospedale di Rapallo prevede anche un’assistenza sanitaria di tipo ambulatoriale per problematiche cliniche di bassa complessità e questo consentirà di alleggerire il flusso di attività al pronto soccorso di Lavagna. Questa realizzazione – ha aggiunto – prevede tempi tecnici che consentano alla fine della pandemia lo spostamento delle attuali attività in altre sedi e l’attivazione, per quanto riguarda risorse, logistica e organizzazione, dei percorsi operativi».

“Ricordiamo il primo giorno di Novavax in Asl4: 25 prenotazioni complessive. Diviso tre, fa otto vaccini per hub. Leggermente meglio la performance di ieri: in tutta la Asl4, sono state somministrate 47 dosi del citato vaccino proteico e 85 di Pfizer e Moderna. Chissà quanti di questi sono stati inoculati nell’hub di Rapallo. Ma poco importa, perché certamente i numeri confermano che il ritmo attuale non è un buon motivo per continuare a occupare gli spazi del punto di primo intervento, togliendoli invece ai cittadini che chiedono sia loro restituito un presidio importante per il territorio”.

“L’assessore competente in aula ha difeso l’indifendibile e come da copione per le domande scomode, non ha risposto. Ma i numeri non mentono: poco più di 130 vaccini somministrati nei 3 hub della Asl4 non giustificano la reiterata chiusura del punto di primo intervento di Rapallo, destinato a rimanere chiuso per erogare un servizio ormai marginale. Di contro, tutti i codici bianchi e verdi di Rapallo confluiscono su Lavagna, dove gli operatori sanitari non ce la fanno più. L’assessore risponda nel merito e non secondo un canovaccio che sembrava scritto per una campagna elettorale: forse Toti non si è accorto che a Rapallo per ora non si vota”.

leggi anche
Inaugurazione ospedale Rapallo
Caos autostrade
Ospedale Rapallo, Tosi (M5S): Inaccettabile che primo intervento sia ancora chiuso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.