Ancora

Terremoto, la terra torna a tremare a Genova: quattro scosse in tre ore in Val d’Aveto

Epicentri tra Mezzanego e Borzonasca con profondità e magnitudo variabile

terremoti borzonasca 8 marzo

Genova. Notte decisamente movimentata per il Tigullio e il suo entroterra che in poche ore ha registrato quattro scosse di terremoto in successione nelle profondità della terra tra Mezzanego e Borzonasca, nel cuore della Val d’Aveto.

La prima scossa, la più forte, è stata registrata dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale geologi e vulcanologia alle 3.04 di questa notte con una magnitudo di 3.1 ML alla profondità di 9 chilometri sotto il territorio del comune di Mezzanego.

Pochi minuti dopo, alle 3.06, una nuova scossa ha interessato il vicino comune di Borzonasca, con una scossa di magnitudo 2.3, registrata ad una profondità di 9 chilometri. Ma non è finita. Alle 5,29 la terra è tornata a tremare lievemente con una scossa di 2.0 ML sempre a 9 chilometri di profondità con epicentro sempre a Borzonasca. Seguita da una scossa fotocopia alle 6.04, dalla stessa intensità ma solo leggermente più vicina, cioè a 8 chilometri di profondità.

Diverse le chiamate fatte ai numeri d’emergenza di segnalazione dell’evento, soprattutto gli ultimi due, ma non si sono registrati danni a cose e soprattutto feriti. La terra dunque torna a tremare a Genova, con un nuovo piccolo sciame sismico incentrato su Borzonasca, già protagonista la scorsa settimana di altre quattro scosse nel giro di poche ore.

leggi anche
terremoto davagna
Sentito?
Terremoto a Genova: scossa di magnitudo 2.6 con epicentro a Davagna. Tremano le case in Val Bisagno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.