Rete

San Marcellino e Unige, on line un incontro sul diritto alla salute per i senza fissa dimora

In collaborazione con Avvocato di Strada

clochard senza dimora

Genova. Un incontro online sul diritto alla salute e le leggi regionali che consentono alle persone in condizione di senza dimora, senza residenza, l’iscrizione alle liste della ASL e l’accesso al medico di base.

San Marcellino e l’Università di Genova in collaborazione con Avvocato di Strada, organizzano l’incontro on line “Accesso alla salute: dai senza dimora alla collettività”, martedì 22 marzo dalle 17.30 alle 19.30 sul canale youtube dell’Università di Genova e la pagina facebook di San Marcellino.

A partire delle esperienze di altre regioni italiane, quali l’Emilia Romagna, la Puglia e il Piemonte che, con apposite leggi regionali, hanno fatto sì che le persone in condizione di senza dimora prive di residenza possano esercitare il diritto ad avere il Medico di Medicina Generale, l’incontro vuole contribuire a un approfondimento su questa tematica che non è soltanto rivolta ai destinatari della legge ma che, contemporaneamente, tocca il diritto alla salute di tutta la collettività.

L’incontro, dopo i saluti istituzionali da parte di Nicola Gay s.j, presidente di San Marcellino e di Isabel Fanlo Cortés, docente di sociologia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, prevede una tavola rotonda dove interverranno Antonio Mumolo, avvocato e presidente nazionale dell’Associazione Avvocato di Strada; Emilio di Maria, docente del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova; Gaddo Flego, direttore sanitario dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova; Alberto Mortara, Fondazione Auxilium; Maurizio Scala, Comunità di Sant’Egidio e Cristina Giordano, Direttore Sociosanitario di A.li.sa, Azienda ligure sanitaria. Modera la tavola rotonda: Emilio Robotti, avvocato e volontario dell’Associazione Avvocato di Strada Genova.

Incontro on line:
“Accesso alla salute: dai senza dimora alla collettività”
Martedì 22 marzo 2022 dalle ore 17.30 alle 19.30

Canale youtube dell’Università di Genova:

https://www.youtube.com/watch?v=dFgqGYIQkCM

Canale facebook di San Marcellino: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.