Presidio

“Rispetto per gli infermieri”, la protesta di Nursing up davanti alla sede della Regione Liguria

La protesta in vista dello sciopero nazionale dell'8 aprile. Tra le rivendicazioni il ripristino dei posti di polizia nei pronto soccorso per arginare le aggressioni al personale sanitario

Genova. Protesta questa mattina a Genova con i camici bianchi indosso e i cartelli con la scritta “rispetto” davanti al palazzo della Regione Liguria da parte degli infermieri per sensibilizzare i genovesi. Il presidio è stato indetto in vista dello sciopero nazionale, proclamato per l’8 aprile.

“Dopo due anni di pandemia le promesse fatte agli infermieri e ai professionisti sanitari sono state disattese – spiega il responsabile regionale, Enrico Boccone – abbiamo avuto un timido segnale dal Ministro della Sanità, che ha stanziato un’indennità infermieristica, che è stata però inglobata nella contrattazione per il contratto. Quello che manca è una valorizzazione di figure che sono il motore della sanità italiana, professionisti laureati per i quali non c’è una considerazione adeguata”.

Nursing up denuncia anche il fenomeno delle aggressioni nei pronti soccorso: “Chiediamo azioni concrete come il ripristino dei posti di polizia, o almeno una vigilanza privata – conclude – che possa fare da deterrente”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.