La lettera

Recco, lo Yacht club di Genova scrive al sindaco ringraziandolo per l’accoglienza dei profughi ucraini

Il sodalizio genovese aveva organizzato la staffetta umanitaria per mettere ventidue persone al sicuro. Ieri primo giorno di scuola per i bambini ucraini

Generico marzo 2022

Recco. Il sindaco Carlo Gandolfo ha ricevuto dal presidente dello Yacht Club Italiano, Gerolamo Bianchi, una lettera in cui a nome della direzione generale e di tutti i soci del sodalizio genovese esprime il ringraziamento nell’accoglienza di mamme e bambini ucraini che, dallo scorso 11 marzo, alloggiano presso il Convento dei Frati di San Francesco a Recco. Sono infatti 22 le persone che in fuga dalla guerra, sono state recuperate e trasportate a Recco, grazie a una missione umanitaria organizzata dai soci dello Yacht Club al confine tra Polonia e Ucraina.

“Apprezziamo in modo particolare il Vostro sforzo – scrive il presidente dell’associazione dei velisti genovesi – per dare loro una vita il più normale possibile in questo drammatico momento. Tutta la comunità di Recco si è attivata per essere d’aiuto grazie alla Vostra sensibilizzazione. Gli uffici comunali ci stanno supportando per tutto il necessario: servizi sociali, sanità, trasporti, mensa scolastica, centro d’ascolto e banco alimentare. In particolare l’Assessore ai Servizi Sociali e l’Assessore alla Pubblica Istruzione sono stati molto disponibili e collaborativi come tutti gli uffici dell’Amministrazione con cui il nostro staff si sta rapportando”.

“Recco ha risposto nel modo migliore alla richiesta di aiuto giunta dall’Ucraina – commenta il sindaco Carlo Gandolfo – la città si è mobilitata tutta per assistere mamme e bambini arrivati nei giorni scorsi a Recco. Un particolare ringraziamento ai velisti dello Yacht Club per l’impegno, la solidarietà e il soccorso prestato a chi sta soffrendo a causa della guerra”.

Intanto ieri è stata una giornata di festa alla primaria di via Massone dove nove bambini ucraini sono tornati sui banchi di scuola, per cercare di mettersi alle spalle un viaggio fatto di paura e di fuga dalle bombe. A questo primo tentativo di ritorno alla normalità erano presenti il sindaco Carlo Gandolfo, l’assessore regionale all’istruzione Ilaria Cavo e gli assessori comunali ai servizi sociali Francesca Aprile e alla pubblica istruzione Davide Manerba.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.