L'evento

Portofino e la prima sfilata sostenibile sul mare: il connubio Costa Toscana-Jessica Minh Anh è mozzafiato

Otto i brand che hanno sfilato a pochi metri dal mare in una delle cornici più uniche al mondo

Portofino. Alta moda, vestiti mozzafiato e accessori eccentrici e meravigliosi. A contornare il tutto il mare e la Liguria, per un mix che risulta eccezionale. Una vera sfilata evento, quella che si è tenuta questo pomeriggio a bordo di Costa Toscana, la nuova ammiraglia di Costa Crociere che, intorno alle 12, ha lasciato il porto di Savona per raggiungere Portofino e trasformarsi per un giorno in una passerella a cielo e mare aperto ospitando la “J Spring Fashion Show 2022”.

Lo spettacolo, organizzato dall’imprenditrice e top model vietnamita Jessica Minh Anh con l’obiettivo di mandare un messaggio di sostenibilità e stile, ha lasciato tutti senza parole. Otto i brand che hanno sfilato, portando sulla passerella la bellezza e il fascino di tutti e cinque i continenti.

La sfilata si è aperta con gli abiti di Emmanuel Haute Couture che ha portato la seduzione sulla passerella di Costa Toscana, in questa sua terza partecipazione ad una produzione di Jessica Minh Anh, dopo quelle sulla Senna e sulla diga di Hoover. Dall’haute couture si è passati al prêt-à-porter con il marchio Ngali che presentato la collezione “Nginha” ispirata alla tranquillità e agli spazi aperti. È stato poi il momento dei costumi da bagno targati Sauvage che ha presentato una collezione audace, con colori vivaci e pezzi unici aggiungendo un tocco di glamour e trasgressione alla sfilata. Dal beachwear si è tornati agli abiti da sera, con le stravaganti creazioni della pakistana Syeda Amera che ha presentato in anteprima la collezione couture “Oro”. Sono seguiti gli abiti del sudamericano La Paix che ha portato la raffinatezza al J Spring Fashion Show 2022, con pezzi couture spettacolari, ispirati dalla natura, dall’architettura, dalla cultura, dall’arte e dalla vita stessa.

Dal Paraguay si è saltati alla California con Johana Hernandez del marchio Glaudi che ha presentato in anteprima una collezione celebrativa dell’amore e della vita post pandemia. I pezzi di spicco includevano abiti di raso nero con morbidi luccichii, abiti dorati con fiori che sbocciano, e classici look da sposa bianchi con lo strascico. A chiudere la collezione di GLAUDI, Jessica Minh Anh ha incarnato una dea delle fiabe in un grande abito haute couture bordato a mano con migliaia di cristalli.

Tornata a sfilare con Jessica Minh Anh dopo lo show alla diga di Hoover, la stilista africana Kine Dione ha affascinato il pubblico con una collezione haute couture che evidenzia la diversità e la complessità di una donna moderna.  Tecniche di tessitura speciali, motivi architettonici, ricami elaborati e perle fatte a mano sono stati utilizzati per creare pezzi unici.

Ultimo degli stilisti in passerella, il vietnamita Hoang Hai ha presentato in anteprima una straordinaria collezione di haute couture ispirata alla natura.  I suoi sontuosi disegni “l’Oriente incontra l’Occidente”, insieme alla sua passione per la versatilità, rappresentano efficacemente la personalità di una donna. Abiti bianchi, blu, oro e rossi, bordati a mano con abbellimenti di cristallo hanno incantato gli spettatori. A chiudere lo show Jessica Minh Anh è apparsa come una visione in un abito argentato strutturato a forma di cigno, fatto di cristalli Swarovski. L’impressionante capolavoro, che ha richiesto più di mille ore di lavoro, ha accentuato la silhouette classica e la sensualità di Jessica, con uno spacco a taglio alto e un meraviglioso lungo strascico. Accattivante e ispiratrice, Jessica ha guidato una splendida sfilata di modelle sulla passerella panoramica della nave, sullo sfondo pittoresco del mare di Portofino.

Le eccezionali collezioni di abiti sono state accompagnate dal marchio parigino di hair accessories Alexandre de Paris, che ha già collaborato con Jessica Minh Anh a Parigi e Venezia. I pezzi creativi, che includono cerchietti a fiori, forcine con farfalle e libellule, cerchietti ingioiellati, hanno portato un’atmosfera di glamour francese allo show.

Un’iniziativa davvero unica nel mondo della moda e dell’industria crocieristica, la “J Spring Fashion Show 2022” è stata la prima sfilata sostenibile sul mare mai realizzata. Il filo conduttore che ha unito i due mondi è stata la sostenibilità, unita allo stile alla bellezza. Costa Toscana, infatti, è alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia più avanzata per la riduzione delle emissioni attualmente disponibile nel settore marittimo, introdotta per la prima volta al mondo da Costa su 4 delle sue nuove navi, tra cui Costa Smeralda, gemella della nuova ammiraglia.

E proprio la sostenibilità è uno dei punti su cui Jessica Minh Anh ha dimostrato un grande impegno, creando progetti “Fashion x Sustainability” più innovativi al mondo, volti a mettere in evidenza la tecnologia bioGreen, l’upcycling e altre soluzioni logistiche “green” nei 5 continenti. Questa è stata la quarta collaborazione di Jessica Minh Anh con Costa Crociere. A proposito della scelta di Costa Toscana per la sfilata, Jessica Minh Anh ha dichiarato: “Questo particolare momento storico offre l’opportunità di una “ripartenza” sostenibile della nostra società. Costa Toscana si sposa perfettamente con la mia missione di promuovere la sostenibilità in un modo visivamente attraente. È stato un onore celebrare la rinascita del business e dello stile su questa nuova nave da crociera alimentata a LNG”.

“E’ un momento speciale nella storia, arriviamo dalla pandemia e vogliamo che il mondo diventi un posto migliore – ha aggiunto -. Ho un bellissimo rapporto con Costa che dura da anni. Dopo Sydney, Dubai e Hong Kong, è arrivato il momento dell’Italia e ne sono molto felice. Un mese fa sono arrivata a Milano ed è stato bellissimo, poi ho visitato anche Roma, Civitavecchia e andrò a Venezia. Questa è la prima volta per me a Portofino. L’Italia è veramente speciale, non solo per i luoghi ma anche per le persone”.

“È stato un grande piacere ospitare a bordo Jessica Minh Anh, che ha trasformato la nostra nuova ammiraglia LNG in una passerella fenomenale. Lei è stata una pioniera nel coniugare la moda con la sostenibilità, proprio come Costa nell’offrire navi sempre più sostenibili. È stato un evento perfetto per celebrare una nave così innovativa e bella come Costa Toscana, che tra pochi giorni partirà per la sua prima crociera, dando il via alla piena ripresa della flotta Costa nella prossima estate”, ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere che prima della sfilata ha voluto ricordare il sostegno all’Ucraina nella guerra contro la Russia, sottolineando come sostenibilità voglia dire anche inclusione e tolleranza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.