Il punto

Nuova viabilità di Nervi, M5s: “Un disastro annunciato per la qualità della vita dei nerviesi e non solo”

nervi traffico

Genova. “Al serpentone di auto che quotidianamente s’incolonna sull’Aurelia per una visione imbarazzante della cosiddetta “riorganizzazione della mobilità e del trasporto pubblico a Nervi”, si aggiunge il disservizio del trasporto pubblico che perde una sua linea fondamentale: aver eliminato il capolinea storico del 15 in viale Franchini ha generato l’affollamento di autobus al capolinea di via del Commercio. L’ultima trovata, raffazzonata, dell’amministrazione? Spostare il capolinea del 15 di giorno e del 607 di sera a Quinto e non nella sua posizione naturale, cioè di inizio/fine corsa… ma lungo il suo percorso. Una genialata! Per capirci: chi prenderà l’autobus da e per il centro cittadino, farà una bella sosta di dieci minuti a metà strada, zona giardini pubblici!”.

Lo dichiarano il capogruppo comunale del M5S Luca Pirondini e la collega di Gruppo Maria Tini.

“Ormai non ci stupiamo più, di fronte all’improvvisazione di questa Amministrazione. Che non solo fa scelte incomprensibili, ma non è nemmeno capace di ammettere di aver fatto una sciocchezza e dunque imperterrita va avanti per la propria strada. Eppure, anche un bambino capirebbe che la “rivoluzione” della viabilità e della mobilità del Levante è fallimentare: dall’errato provvedimento per la linea storica alla disastrosa ZTL che ha scontentato tanto i residenti quanto i commercianti”.

“Chiediamo che venga sospeso al più presto lo spostamento dell’area di sosta del 15 e del 607 a Quinto e che si torni allo storico e certamente più funzionale capolinea in viale Franchini, come peraltro richiesto a gran voce da chi i mezzi li prende abitualmente per andare e tornare dal centro”.

“Serve tornare alla situazione originaria anche per la viabilità e a questo proposito sia aperto un vero percorso di ascolto con i cittadini per concordare una soluzione capace di restituire a Nervi la bellezza, soprattutto attraverso la diminuzione della presenza delle automobili in una zona tanto pregiata quanto delicata”.

“È evidente: l’esperimento di Nervi è fallimentare. E se Bucci e la sua Giunta ancora non se ne sono resi conto, si facciano un bel giro la domenica pomeriggio sull’Aurelia o prendano un autobus, il 15 o il 607 ad esempio”, concludono Pirondini e Tini.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.