"sovrapposizione"

“Il 112 bypassato dai biglietti da visita della Polizia Locale”. Il sindacato della polizia scrive al prefetto

"E' la dimostrazione del mancato coordinamento delle forze dell'ordine in campo sul territorio genovese e ligure"

Begato, la polizia locale sgombera un alloggio popolare occupato da abusivi

Genova. “La scelta del Comando della Polizia Locale del Comune di Genova di distribuire biglietti da visita in numerosi esercizi commerciali contenenti un numero telefonico da contattare per contrastare i cosiddetti “Reati Predatori”, bypassando il rigido protocollo del NUE 112 Liguria è la dimostrazione del mancato coordinamento delle forze dell’ordine in campo sul territorio genovese e ligure”.

Questo il commento della segreteria provinciale del sindacato della polizia Siap, alla nuova campagna di sensibilizzazione portata avanti dalla polizia locale genovese per la prevenzione dei reati predatori nei negozi: “Non discutiamo il fatto che la professionalità degli operatori della Polizia Locale possa essere messa in campo anche quando svolge funzioni di polizia giudiziaria ma sulla base di procedure che rispettino la normativa vigente che, come noto, prevede il preventivo coinvolgimento dalle autorità competenti previste dalla normativa vigente”.

Ma non solo: questo nuovo canale potrebbe creare disorientamento e qualche problema: i rischi sono “sovrapposizioni o inquinamenti d’attività d’indagine in corso sul territorio – aggiunge il Siap – Inoltre sarebbe fondamentale per la sicurezza di tutta la città che l’attività investigativa preventiva venisse pianificata su tutto il territorio di competenza e non solo in alcuni segmenti della città”.

“Il Siap si é rivolto formalmente al Questore e al Prefetto di Genova per chiedere un urgente intervento istituzionale sull’argomento – scrive in una nota stampa il sindacato – informando per conoscenza i Dirigenti della Squadra Mobile, della Digos, della Divisione Anticrimine e di tutti i Commissariati della Polizia di Stato presenti sul territorio comunale di Genova”.

polizia locale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.