Questa mattina

Hi-Lex, i capigruppo in Regione incontrano i sindacati. Fim Cisl: “Incontro propositivo”

"I capigruppo presenteranno un’interrogazione al prossimo consiglio che preveda il congelamento dei licenziamenti"

Generico gennaio 2022

Chiavari. Nella giornata di oggi, martedì 29 marzo, i capigruppo delle forze politiche che compongono il consiglio regionale hanno incontrato la delegazione sindacale che gestisce le problematiche legate ai licenziamenti annunciati da Hi-Lex a Chiavari.

“Si è trattato – come spiega Marco Longinotti della Fim – Cisl Genova area metropolitana – di un incontro confortante e propositivo”.

Inoltre, su suggerimento della delegazione sindacale, i capigruppo presenteranno un’interrogazione al prossimo consiglio che preveda il congelamento dei licenziamenti per poter verificare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali anche in virtù dell’ultimo decreto in materia che istituisce un ammortizzatore aggiuntivo legato alla crisi derivante dalla guerra in Ucraina.

Il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Lavoro, dichiara: “Ho incontrato stamani, insieme agli altri capigruppo di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale, i rappresentanti sindacali della Hi-Lex di Chiavari. Dalla riunione è emersa una linea d’azione che condivido in toto e che consiste in primis nella richiesta all’azienda di ritirare la procedura di licenziamento collettivo avviata nei confronti di 22 dipendenti e in secondo luogo di usufruire di tutti gli ammortizzatori sociali disponibili, anche quelli previsti dal recente decreto Ucraina. L’obiettivo è quello di garantire i posti di lavoro in questo periodo di crisi per il settore della componentistica automobilistica, in vista di un superamento dell’attuale fase congiunturale. Questi impegni sono formalizzati anche in un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi del Consiglio Regionale. Occorre mettere in campo tutte le iniziative possibili per la salvaguardia occupazionale dei dipendenti e, insieme ad essi, di un pezzo importante dell’economia di Chiavari e del Tigullio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.