Genova. “La prudenza deve ancora esserci”, ma “è ragionevole pensare che inizi una fase che ci riporterà presto alla normalità e credo sia ragionevole pensare a un’estate senza restrizioni“, col green pass che “dal 1° maggio rimarrà in pochissimi posti”. A confermare la road map nonostante l’aumento dei contagi è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a Genova per ribadire il sostegno alla candidatura di Marco Bucci.
“Con la fine dello stato d’emergenza non finisce la pandemia. I dati giornalieri sui contagi lo mettono ogni giorno in evidenza. Detto questo, dal 1° aprile si apre certamente una fase nuova ed è possibile aprirla grazie alla stragrande maggioranza dei cittadini che si sono vaccinati e se oggi anche chi non è vaccinato riacquista spazi di libertà dovrebbe ringraziare chi ha deciso di vaccinarsi – afferma Costa -. Nonostante ci sia un incremento dei contagi la pressione sugli ospedali è sotto controllo”.
Quindi sarà anche un’estate senza green pass? “Col 1° maggio rimarrà in pochissimi posti, dopodiché è ragionevole pensare che si arriverà a una situazione normalità”. E così anche le mascherine a scuola sono destinate a sparire: ” Mi pare che la strada sia questa”.
L’attuale aumento dei contagi secondo Costa non metterà a rischio il cammino: “Mette in evidenza che ci troviamo di fronte a una variante molto più contagiosa. Anche qui l’elemento di incertezza è rappresentato dai non vaccinati perché sono quelli che rischiano di più di andare a caricare i nostri ospedali. E qui id ati ci dicono che dobbiamo continuare ogni giorno a lanciare un’opera di sensibilizzazione. Raccomandiamo di completare il ciclo di vaccinazione e sottoporsi alla dose booster perché è fondamentale”.