Sensibilizzazione

Giornata dell’autismo, sabato al Nickelodeon proiezione speciale del film “Sul sentiero blu”

Iniziativa promossa da Fondazione Chiossone e Angsa. Raddoppiato il numero dei bambini seguiti dal centro "Gli Alberi"

Generico marzo 2022

Genova. In Italia, si stima che 1 bambino su 77, nella fascia d’età tra i 7 e i 9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. È quanto emerso recentemente dal “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico”, co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

Per sensibilizzare il pubblico su questo tema, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si celebra sabato 2 aprileFondazione Chiossone e Angsa Liguria promuovono una speciale proiezione del film di Gabriele Vacis “Sul Sentiero Blu”, il racconto di un viaggio intrapreso da un gruppo di persone affette da autismo sulla via Francigena, con il supporto di un team scientifico.

Il film racconta di un cammino fisico, ma anche spirituale, per provare a superare i propri limiti. Lontani da casa, dalle loro sicurezze e abitudini, i ragazzi sono chiamati a mettersi in gioco. Un film che diventa un segno di speranza e che ci invita ad andare oltre le nostre difficoltà, per riscoprire la bellezza della semplicità e del quotidiano.

L’appuntamento è alle ore 21 al CineClub Nickelodeon (via della Consolazione 5 rosso a Genova). Il costo del biglietto è di 7 euro intero, 6 euro ridotto, 5 euro con tessera Acec.

Anche attraverso iniziative di sensibilizzazione come questa, si conferma l’impegno della fondazione Chiossone quale centro accreditato della Regione Liguria per la riabilitazione delle disabilità del neurosviluppo. Un’attività cresciuta esponenzialmente negli ultimi due anni. Sono infatti più che raddoppiati – passando da 71 a fine 2020 a 153 a febbraio 2022 – i bambini seguiti presso “Gli Alberi”, il centro ambulatoriale di riabilitazione delle disabilità dello sviluppo che la Fondazione Chiossone ha creato e attivato dal 2017 per rispondere alle sempre crescenti esigenze delle famiglie del territorio, offrendo la presa in carico globale del bambino dall’età pre-scolare fino ai 18 anni. I trattamenti erogati in media al mese sono passati da 450 del 2020 a 800 nei primi 3 mesi dell’anno 2022.

La proiezione del film “Sul Sentieri Blu” è realizzata in collaborazione con Angsa Liguria, sede regionale dell’associazione nazionale genitori persone con autismo e iscritta al Registro Regionale del Terzo Settore. Da gennaio da 2022 è diventata realtà la Fondazione Impresa Sociale ETS Cometa Blu che si occupa di organizzare e strutturare le attività e i progetti di vita dei propri ragazzi. La Fondazione ricalca quei principi che vedono nella rete fatta di dialogo, condivisione e collaborazione con realtà quali scuola, centri di riabilitazione convenzionati e gli enti istituzionali il modo più concreto e proficuo per un intervento sempre più mirato al miglioramento dei ragazzi e al sostegno delle famiglie. Proprio in quest’ottica si è sviluppata la collaborazione per la promozione di questa giornata.

Nickelodeon si riconosce perfettamente nel suo ruolo di sala della comunità e grazie alla collaborazione con l’associazione Cineguida e con altre associazioni che operano nel campo socio assistenziale e culturale, si distingue per la capacità di abbinare la programmazione settimanale con una serie di rassegne e serate evento con ospiti speciali. Sul fronte culturale ospita e organizza festival e rassegne/serate dedicate a registi ed operatori dello spettacolo. Sul fronte delle attività sociali il “fiore all’occhiello” è il laboratorio cineforum che si tiene, in collaborazione con Associazione Cineguida, presso la casa circondariale di Marassi. Sul fronte della formazione Nickelodeon organizza corsi di lettura del cinema, laboratori teatrali anche per ragazzi e bambini e attività con le scuole del quartiere.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.