L'iniziativa

Fake news, al via il progetto “Non te la bere!”: polizia e giornalisti spiegano agli studenti come si verificano le notizie

Stamani l'illustrazione del progetto che vede coinvolti circa 200 alunni dell'istituto comprensivo di Staglieno

Generico marzo 2022

Genova. E’ partito stamani all’Istituto Comprensivo di Staglieno il progetto il progetto di educazione alla legalità “Non te la bere! Verifica la fonte” organizzato dalla Questura di Genova, in collaborazione con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria.

Il progetto si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per utilizzare al meglio le risorse della rete, riconoscendone i rischi e acquisendo le competenze per verificare le fonti delle notizie, così da non cadere nella trappola delle fake news e sviluppare un pensiero critico e libero da condizionamenti.

Nel percorso educativo sono state coinvolte 10 classi (circa 200 alunni) dei 5 plessi di cui 6 della scuola primaria e 4 della scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa prevede la realizzazione di due incontri, svolti in presenza nel rispetto della normativa “anticovid”, il primo tenuto dai poliziotti dell’Urp che svilupperanno il tema della navigazione sicura, i rischi della rete e l’utilizzo consapevole dei social, introducendo il concetto delle fake news, il secondo incontro tenuto dai giornalisti liguri che hanno partecipato al progetto Erasmus+ “Stop Fake News”, focalizzato su tecniche e attività pratiche apprese grazie alla formazione in Finlandia. Per genitori ed insegnanti è previsto un terzo meeting in videoconferenza tenuto dai poliziotti del Compartimento di Polizia Postale Liguria e finalizzato alla sensibilizzazione degli adulti sull’importanza del controllo dei comportamenti dei ragazzi nel mondo digitale.

.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.