Genova. “Il trasporto pubblico genovese non risponde più alle necessità delle persone. Non c’è dubbio che il vero incentivo per modificare l’approccio dei cittadini e delle cittadine a forme di mobilità alternative e più sostenibili passi prima di tutto dalla garanzia di servizi efficaci e affidabili“. Così Ariel Dello Strologo, candidato sindaco di Genova per i progressisti, dopo l’annuncio che sarà prorogata di altri 4 mesi la sperimentazione della gratuità per impianti verticali e (salvo ore di punta) metropolitana.
“Sperimentare la gratuità totale (su ascensori, funicolari e cremagliera) o parziale (sulla metropolitana, solo in fasce orarie non di punta) a ridosso di una campagna elettorale è un’azione che può portare qualche beneficio ad alcune fasce di popolazione e, probabilmente, più ancora al sindaco uscente. Ma quando si allarga lo sguardo, queste azioni non possono definirsi un successo fino a quando arrivare a destinazione in orario resta un problema da risolvere, soprattutto nelle ore serali e notturne e nelle zone collinari”.
“Inoltre – prosegue Dello Strologo – sostenere che il 25% degli utenti hanno modificato le proprie abitudini di viaggio per fruire della gratuità e che il 26% di questi hanno privilegiato il mezzo pubblico al privato, senza specificare il campione di persone preso in considerazione, è, ancora una volta, facile propaganda”
“Così come annunciare un bando che, forse, sarà lanciato entro la fine del ciclo amministrativo per incentivare la sostituzione dei mezzi privati e commerciali con alternative più green, quando il rinnovo delle flotte in un’ottica di transizione ecologica è una delle priorità del Pnrr a livello europeo ed è un cambiamento in atto ovunque”, conclude il candidato giallorosso.