Hub

Da piazzale Kennedy all’ex palazzina Q8 alla Foce, prosegue la raccolta di aiuti per l’Ucraina

I volontari della protezione civile proseguono la loro attività di raccolta di materiale, principalmente cibi in scatola e medicinali, consegnati dai genovesi, che arrivano numerosi a bordo di auto e motorini

hub protezione civile, ex palazzina Q8

Genova. L’hub – centro di raccolta di beni di prima necessità destinati all’Ucraina, promosso dal Comune di Genova, in collaborazione con la protezione civile – dopo qualche giorno (a partire da mercoledì 2 marzo) in piazzale Kennedy, si è spostato oggi presso la palazzina “ex Q8”, sempre in zona Foce, per esigenze organizzative.

I volontari della protezione civile proseguono quindi la loro attività di raccolta di materiale, principalmente cibi in scatola e medicinali, consegnati dai genovesi, che arrivano numerosi a bordo di auto e motorini.

Presso la palazzina “ex Q8” si provvede esclusivamente a raccogliere, smistare e impacchettare il materiale che verrà poi trasportato a Bolzaneto, in un centro di stoccaggio, in attesa di essere caricata a bordo dei tir diretti verso il confine ucraino. Le attività proseguiranno anche nei giorni successivi, al momento non è previsto una data di fine raccolta.

Nel frattempo, in piazzale Kennedy, i volontari della Croce rossa, coordinati dalla Caritas diocesana e dalla comunità ucraina genovese, stanno provvedendo a caricare un tir – la cui partenza è in programma in giornata – con tutto il materiale raccolto in questi giorni dalle parrocchie genovesi.

camion aiuti ucraina

 

 

 

leggi anche
Ucraina, il tir carico di aiuti in partenza da Brignole
Emergenza
Ucraina, frontiere verso la chiusura: corsa contro il tempo per gli aiuti umanitari
ucraina palazzo regione
Solidarietà
Ucraina, la Regione Liguria apre un conto corrente per i profughi: ecco le coordinate
Generico marzo 2022
Partenza
Da Genova all’Ucraina, in viaggio il primo tir con 22 tonnellate di aiuti
profughi ucraina
La regia
Ucraina, la prefettura di Genova cerca strutture per 250 profughi: fine emergenza (per ora) a dicembre 2022
hub protezione civile, ex palazzina Q8
Progetto
Foce, la palazzina ‘ex Q8’ diventerà sede dell’ufficio informazioni turistiche
ragazze ucraine
La storia
Da studentesse universitarie a profughe nel giro di una notte, “Fuggire dall’Ucraina ci ha spezzato il cuore, l’Europa non ci lasci soli”
aiuti ucraina farmaci san martino protezione civile
Spedizione
Ucraina, da Genova partono anche i primi farmaci e attrezzature medicali
Generico marzo 2022
Il viaggio
Il tir con i primi aiuti inviati da Genova ha superato il confine ed è in Ucraina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.