8 marzo

Coop Liguria sostiene la petizione Close the gap per aumentare i giorni di congedo parentale

L'iniziativa va nella direzione di favorire una più equa distribuzione dei carichi di lavoro domestico tra uomini e donne

Close The Gap Coop Liguria

Genova. Dopo il successo della raccolta di firme sostenuta lo scorso anno per la riduzione dell’iva sugli assorbenti, la campagna Coop “Close the gap. Riduciamo le differenze” si concentra su un nuovo tema sintetizzato dall’ashtag #allapari, per favorire una più equa distribuzione dei carichi di lavoro domestico tra uomini e donne.

Nell’ambito di questa nuova fase della campagna, Coop sosterrà la petizione promossa dall’associazione Movimenta sulla piattaforma Change.org per aumentare i giorni di congedo parentale – attualmente solo 10 – previsti per i padri in occasione della nascita di un figlio.

Coop Liguria su questo tema è già all’avanguardia perché, nell’ambito delle tante azioni di welfare volte a sostenere i lavoratori nella conciliazione di vita professionale e familiare, garantisce al personale un settimo mese facoltativo di congedo, retribuito al 30%, fruibile sia dalle neomamme, sia dai neo-papà, qualora siano loro a scegliere di restare a casa al posto delle compagne. Per questa opportunità e per tutte le altre politiche di sostegno alla genitorialità, la Cooperativa è stata premiata dall’INAIL e dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria.

GLI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO
Coop Liguria si impegna a tutti i livelli per incidere sui comportamenti e il superamento degli stereotipi, lavorando con le scuole, supportando le associazioni impegnate nella tutela delle donne e inserendo nelle proprie attività per il tempo libero iniziative che valorizzino il contributo fondamentale offerto dalle donne alla storia, alla cultura, all’arte e alla scienza.

In occasione dell’8 marzo saranno proposte le seguenti conferenze:

Mercoledì 9 marzo, ore 15.30, sala punto d’incontro Coop Corso Gastaldi, “I treni della felicità”, storie di bambini in viaggio tra le due Italie, a cura di Arianna Cesaroni, vicepresidente ANPI Liguria.

Martedì 8 marzo, ore 15, sala punto d’incontro Coop via Lungobisagno Dalmazia, e giovedì 17 marzo, ore 15, sala punto d’incontro Ipercoop L’Aquilone, “Tre donne in Vaticano”: alla scoperta delle figure femminili che ebbero l’onore di essere sepolte tra le tombe dei Papi. A cura di Emanuela Manno.

Mercoledì 9 marzo, ore 15.30, sala punto d’incontro Coop via Saffi La Spezia, “Nella tempesta: storie d’amore e di amicizia nell’Italia in guerra”, a cura di Laura Lotti, storica.

Ulteriori iniziative saranno invece proposte in collaborazione con alcune associazioni locali:

Arenzano
Ad Arenzano, venerdì 11 marzo, alle 16,30, nella sala Punto d’Incontro Coop del Centro Le Lampare, si terrà la presentazione del libro “La casa rifugio a indirizzo segreto: 20 anni a Genova”, a cura delle autrici  Chiara Panero e Paola Toni, del Centro per non subire violenza (da UDI).

Sanremo e Ventimiglia
A Ventimiglia (martedì 8 marzo, alle 17, Salone parrocchiale del Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Bassi 1) e Sanremo (venerdì 11 marzo, alle 21, Teatro San Pio X, Piazza San Siro), sarà proposto l’incontro, organizzato da A.I.FO. “La forza delle donne può cambiare il mondo?” Conduce l’incontro Valentina Pescetti, esperta in metodologia di formazione partecipativa, che presenterà storie di donne costruttrici di pace per comprendere quali azioni ognuno di noi può compiere per far fiorire la speranza.  L’incontro è promosso da Scuola di Pace di Ventimiglia, in collaborazione con l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. e Spes, e da Azione Cattolica di San Siro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.