Ex teatro altrove

Comicità e riflessione, al teatro Tiqu della Maddalena uno spettacolo sull’epoca del narcisismo

Appuntamento sabato 26 marzo, alle 21.00, con lo spettacolo comico di Stand Up Comedy "Io. Ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo" con Francesco Giorda

Generico marzo 2022

Genova. Il teatro internazionale di quartiere, Tiqu, ex teatro Altrove, entra poco a poco nel vivo della sua programmazione con uno spettacolo comico ma al tempo stesso riflessivo, tutto dedicato alla prima persona singolare.

Nel cuore del centro storico, nel Sestiere della Maddalena, Palazzo Fattinanti poi Cambiaso, è oggi la sede dello spazio teatrale, assegnato tramite bando pubblico dal Comune di Genova all’Associazione Sarabanda Impresa Sociale, che ha riaperto le sue porte a dicembre puntando a diventare un luogo di incontro e scambio per il quartiere, per la città e, viceversa.

Il prossimo appuntamento con il pubblico è in programma per sabato 26 marzo, alle 21.00, con lo spettacolo comico di Stand Up Comedy “Io. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo” di e con Francesco Giorda.

“Andrà tutto bene. Come un volo aereo. Decollo, crociera e atterraggio. Un bel respiro profondo e quando ti risveglierai sarà tutto finito.” Ma ho paura. E se poi non mi sveglio? Tutti hanno paura dell’anestesia totale. E cosa faccio la notte prima, mica dormo. Sarebbe come andare al ristorante prima di un pranzo di nozze. IO penso. IO mi faccio uno spettacolo, ma giusto per me. IO sono lo spettatore per cui scrivo lo spettacolo di cui IO sono il protagonista” con questa sintesi si riconduce il punto di vista dello spettatore e dell’artista ad uno spettacolo pienamente soddisfacente per entrambi: IO.

Francesco Giorda

Attore e autore comico, regista e videomaker torinese da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli in festival, teatri e piazza di tutta Europa. Dal teatro di strada alla Stand-up Comedy passando dal Teatro della Caduta di cui è oggi una colonna portante.

Vincitore proprio con il gruppo di attori della Caduta del “Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli” è autore e interprete della trilogia ‘Live, Love and Laugh’ progetto teatrale diventato un libro grazie ad un progetto di crowdfunding in rete.

Collabora con Roberto Tarasco , regista e light designer tra I fondatori del Teatro Settimo con cui realizza IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo, Love Show e Life, incontri con uomini straordinari.

É tra I protagonisti di Cuore/Tenebra, produzione del Teatro Stabile di Torino per la regia di Gabriele Vacis. Da alcuni anni declina il teatro su progetti di formazione e divulgazione che culminano nel progetto ‘Beata Conoscenza’ spettacolo semiserio sull’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili, rivolto ai giovani delle scuole superiori in collaborazione con Casa Giobbe.

Presentatore in numerose eventi: cerimonia di lancio Nuova Fiat 500, cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, Clown&Clown Festival, Cerimonia apertura Matera Capitale europea 2019 .

Ha partecipato a numerosi festival e progetti internazionali tra i quali Festival di Avignone, Chieti Street Festival, Circumnavigando, Science Festival in Wroclaw e Lussemburgo da oltre 10 anni collabora con la Scuola di Circo Flic con cui coordina il “Circo per l’Estate”, programma tv su Rete 4.

I suoi spettacoli sono caratterizzati da un alto coinvolgimento del pubblico senza tralasciare contenuti e delicate riflessioni.

Tra le sue più recenti incursioni televisive c’è quella a Comedy Central, programma del canale SKY Italia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.