Crisi

Caro bollette, la proposta del Pd: “Abbattere le spese fisse, la Liguria lo chieda al Governo”

Il consigliere regionale Arboscello presenta una mozione

caro bollette risorse

Genova. Abbattere le spese fisse in bolletta che pesano fino al 15% del costo finale in bolletta e possono essere riviste anche alla luce delle innovazioni tecniche che per ora hanno portato benefici solo alle compagnie energetiche e non ai consumatori finali. È l’obiettivo di una mozione presentata dal consigliere Pd Roberto Arboscello per chiedere alla Regione che si faccia parte attiva nei confronti del ministero della Transizione ecologica e del ministero dello Sviluppo economico per attivare strumenti come questo.

“I rincari delle bollette luce e gas costeranno fino a 1.500 euro rispetto all’anno precedente, una situazione difficile che rischia di mettere in ginocchio imprese, famiglie e associazioni – osserva Arboscello -. Il Governo è intervenuto tempestivamente con un taglio alle bollette per 5,2 milioni di famiglie e una prima rateizzazione delle bollette per le imprese. Un primo passo importante soprattutto perché finanziato con un prelievo del 10% sull’extrautile delle compagnie energetiche, arrivato a quota 40 miliardi di euro in questi mesi”.

“A questo primo passo però, è necessario aggiungere altre iniziative, anche di carattere regionale, per dare risposte concrete. Per questo motivo ho presentato una mozione, che verrà discussa nel prossimo Consiglio regionale, finalizzata ad abbattere le spese fisse in bolletta”, annuncia Arboscello.

Un esempio di spesa fissa da abbattere è la gestione del contatore, la cui lettura in automatico – con costi quindi ridotti rispetto al passato – può essere incentivata e il risparmio generato utilizzato per ridurre le bollette dei consumatori.

leggi anche
Generica
Annuncio
Draghi alla Camera sul caro bollette: “Serve risposta europea, prezzi alti più di 5 volte rispetto a un anno fa”
Bolletta contatore bolletta
Battaglia
Caro bollette, mozione unanime in Regione: “Basta speculazioni e abbattere i costi di gestione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.