Brutta disavventura

Zeno Bertoli, la paura e l’operazione: “Un grande spavento, tornerò presto a giocare”

Il difensore della Pro Recco è stato ricoverato ed operato per uno pneumotorace spontaneo

Zeno Bertoli
Zeno Bertoli

Recco. La grande paura è passata, Zeno Bertoli aspetta l’ultimo via libera, poi tra una decina di giorni potrà tuffarsi nuovamente in acqua.

Il difensore della Pro Recco, argento agli europei di Zagabria con il Settebello, è stato ricoverato dieci giorni all’ospedale San Martino di Genova e operato per uno pneumotorace spontaneo. Adesso, però, tutto è finalmente alle spalle.

“Era il giorno dell’Epifania – racconta – ci eravamo allenati al mattino, la sera avevamo organizzato una cena fuori con i miei compagni; quando ero ormai pronto per uscire ho avvertito un dolore fortissimo al petto. Fortuna ha voluto che in quel momento mi chiamasse al telefono Nicholas Presciutti: gli ho detto di venire da me, a Sori, perché non stavo bene, non riuscivo più a muovermi. Pensavo mi stesse venendo un infarto, ho avuto paura di morire”.

Bertoli, solo in casa perché moglie e figlio sono rimasti ancora qualche giorno a Napoli per le festività, fa in tempo ad uscire sulle scale per aspettare il compagno di squadra. Che quando arriva chiama subito l’ambulanza, di corsa in codice rosso verso il pronto soccorso dell’ospedale genovese. Da qui, dopo gli esami, il ricovero nel reparto di chirurgia toracica e la successiva operazione per ridare piena funzionalità al polmone:Tre ore in tutto tra preparazione e intervento in anestesia generale, ma per fortuna è andata bene. Desidero ringraziare di cuore il primario Gian Luca Pariscenti, il dottor Giacomo Leoncini e tutta l’equipe medica, gli infermieri e il personale del reparto: sono stati straordinari a livello professionale ed anche umano nel non farmi sentire la mancanza di familiari e amici, impossibilitati a visitarmi a causa delle restrizioni anti Covid”.

“Al San Martino – prosegue il difensore – ho trovato un’eccellenza sanitaria, dei grandi specialisti che mi hanno seguito con scrupolosità e competenza: lo confesso, avevo paura di non poter più tornare a giocare a pallanuoto, ma il primario mi ha subito rassicurato che sarei tornato alla vita di tutti i giorni, che non sarei stato limitato nella mia attività agonistica. Adesso non vedo l’ora di tornare in acqua; qualche giorno fa ho tolto i punti, il 10 febbraio avrò una seconda visita di controllo e poi, finalmente, potrò tuffarmi a Punta Sant’Anna: il mio obiettivo è ritornare in gruppo dopo un mese. Mi farebbe piacere invitare in piscina i medici che mi hanno curato. A Presciutti, invece, offrirò una cena”.

Forza Zeno, la calottina numero 6 ti aspetta!” è il messaggio della società recchelina.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.