Progetto

Via la ruota panoramica tornano i bus, viale Caviglia si rifà il look

È già stato messo nero su bianco il progetto di riqualificazione e ammodernamento dell'area

Viale Caviglia, Giardini Brignole

Genova. Da lunedì 21 febbraio, viale Caviglia tornerà interamente a disposizione del servizio extraurbano di Amt riacquisendo la sua storica funzione di parcheggio di interscambio nonché sede dell’hub Amt, capolinea per tutta la provincia di Genova.

Domenica sera infatti dovrebbero volgere al termine le operazioni di smontaggio della ruota panoramica che dal 13 novembre scorso ha trovato spazio, dopo cinque anni al Porto Antico, in viale Caviglia, dove fino ad oggi ha condiviso con Amt, parte dello spazio.

“La giostra andrà ufficialmente via da Genova. Probabilmente si sposterà sul Lago di Garda, ma non è ancora sicuro. La nostra speranza comunque è quella di tornare, un giorno, di nuovo a Genova, la nostra città”, dice Danilo Parisi, gestore della Ruota.

Chiusa la parentesi della ruota panoramica, viale Caviglia torna quindi in mano ad Amt e punta a rifarsi il look.

“È previsto infatti – come conferma Matteo Campora, assessore ai Trasporti pubblici del Comune di Genova – un ammodernamento dell’area, il cui progetto è portato avanti da Amt insieme al consigliere delegato Città metropolitana, Claudio Garbarino”.

Nello specifico si tratta di un progetto di riqualificazione da circa 50-60mila euro, interamente finanziati dal Comune, che comprende la realizzazione di circa 4 aree pedonali in cemento, i cosiddetti “salvagenti“; il rifacimento delle righe a terra; un sistema di illuminazione da installare nella parte centrale dell’area; l’abbassamento dello scalino che permette l’accesso ai bus, nel lato verso piazza della Vittoria.

Inoltre sono previste 4 linee, di cui 3 dedicate al trasporto extraurbano, a cui corrispondono i colori blu e grigio, e 1 al trasporto urbano, individuata dal colore arancione.

“Da lunedì 21 si può finalmente tornare a parlare del progetto di riqualificazione dell’area, di cui si era già parlato a giugno 2021 con il Comune, con lo scopo di mettere in sicurezza e dare un nuovo volto all’hub“, dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti della Città metropolitana.

Quella di viale Caviglia è un’area strategica, situata proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Brignole e ad un passo dal centro – che coinvolgeva, prima dell’arrivo della ruota panoramica, 90 corriere e un passaggio di oltre 5mila persone in viaggio tutti i giorni dalla provincia e entroterra alla città.

leggi anche
ruota panoramica brignole
Game over
Ruota panoramica a Brignole, al via le operazioni di smontaggio
Viale Caviglia, Giardini Brignole
Disaccordo
Ruota panoramica, Garbarino (Amt): “Ai giardini di Brignole? Passo indietro di 30 anni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.