Sport

Ultimate disc, domenica a Recco la tappa dei campionati di serie C: in campo anche i genovesi

Sarà un evento aperto al pubblico e gratuito, vedrà la sfida tra sei squadre: un'opportunità per scoprire la disciplina nata intorno al frisbee

Generico febbraio 2022

Genova. Si giocherà questa domenica 27 febbraio al campo di via Fieschi a Recco la prima tappa dei campionati italiani di Ultimate Disc – noto come frisbee – Serie C, categoria Open (prevalentemente maschile ma con possibilità di entrare in squadra anche per le giocatrici).

Si tratta di un ritorno del frisbee agonistico dopo che a dicembre 2021 Genova aveva ospitato una tappa dei Campionati Italiani divisione Mixed, dove ragazzi e ragazze giocano insieme, all’impianto sportivo della Sciorba.

La tappa organizzata dalla FIFD Federazione Italiana Flying Disc e dalla Asd Genova Ultimate Disc, sarà un evento aperto al pubblico e gratuito, avrà inizio alle 9 e terminerà intorno alle 18.

Il campionato è suddiviso in 3 gironi, per un totale di 18 squadre. A Recco parteciperanno 6 squadre provenienti da Milano, Bergamo, Torino e ovviamente la squadra di casa, il G.U.D. Genova Ultimate Disc.

La società Genova Ultimate Disc è nata nel 2017 e conta oggi 60 soci, 6 tecnici federali, una squadra Mixed, una squadra Open e una squadra Women, quest’ultima anch’essa impegnata nelle prossime settimane Campionati Italiani 2022 con partite nel nord Italia.

È la prima realtà in Liguria impegnata nella promozione dell’Ultimate Frisbee e sta lavorando molto sullo sviluppo con l’obiettivo di creare anche una squadra Under 14. Da quattro anni si allena presso il campo della Sestrese a Borzoli.

Per info
IG: @genovaultimatedisc
FB: @genova.ultimate.disc
https://iscrizione.genovaultimate.com/

La disciplina. L’Ultimate Frisbee è uno sport di squadra che vede 2 squadre da 7 giocatori schierarsi su un grande campo rettangolare con 1 area di meta per ogni estremo. L’obiettivo è quello di portare il disco nell’area di meta da attaccare attraverso passaggi tra componenti della stessa squadra. Chi ha il disco non può correre e, se il disco cade o esce dal campo, il possesso va alla squadra avversaria. E’ uno sport che non prevede il contatto fisico e dai risvolti educativi eccezionali. Si basa sull’auto-arbitraggio, sul fair-play, sul rispetto delle regole e dell’avversario, tutti elementi che costituiscono lo “Spirito Del Gioco” punto centrale di questo sport. Inoltre l’Ultimate comprende da sempre la possibilità che ragazzi e ragazze possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede una formazione equilibrata per genere.

Su tutto il territorio italiano, sono ben 92 le squadre iscritte ai Campionati Italiani di Ultimate Disc e oltre mille atlete e atleti suddivise tra Open A, B e C, Women A e B, Under 20 e Under 17.

leggi anche
ultimate disc frisbee
Sport di squadra
Ultimate disc, domenica Genova è tappa del campionato di serie B: un’occasione per scoprire il “frisbee”
Generica
Di mano in mano
“Neppure il coronavirus può dividere una squadra”, gli atleti genovesi del frisbee “lanciano” un video irresistibile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.