La proposta

Ucraina, Candia (Lista Sansa): “Subito un supporto psicologico per gli studenti ucraini in Liguria”

Cinquemila gli ucraini che vivono in Liguria. Domani un ordine del giorno in consiglio regionale

giovani, ucraina

Genova. La grave emergenza umanitaria scatenata dalla guerra in Ucraina, sta avendo le prime ripercussioni anche dal punto di vista scolastico in Liguria. “Diversi insegnanti hanno lanciato il grido d’allarme preoccupati per lo stato di salute già fragile degli studenti ucraini, visibilmente impauriti per le immagini che arrivano dal loro Paese – spiega la consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia -. Gli studenti ucraini che frequentano le scuole della nostra regione sono molti, visto che in Liguria vivono circa 5 mila ucraini. Si tratta della terza comunità, proveniente dal continente europeo, dopo Albania e Romania”.

“Partendo da queste considerazioni e dalla consapevolezza dell’impatto che pandemia, lockdown e didattica a distanza hanno già avuto sulla salute mentale dei giovani studenti – aggiunge Candia – abbiamo deciso di chiedere alla Regione di attivarsi da subito per prevedere delle misure idonee volte ad offrire un supporto psicologico direttamente nelle scuole per gli studenti ucraini della Liguria”.

La proposta verrà formalizzata domani attraverso un ordine del giorno che sarà presentato in consiglio regionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.