Iniziativa

‘Tutta una lotteria’, il laboratorio del Teatro del Ponente contro la ludopatia

Al progetto “Game over” lavorano da anni molti enti del terzo settore: AFET, Agorà, Associazione “Genitori Insieme”, CEIS Genova, Il Biscione, La Giostra della Fantasia, Ma.Ris, Minerva, Retedanzacontemporanealigure e Comunità San Benedetto al Porto

Generico febbraio 2022

Genova. “Tutta una lotteria”, iniziativa del progetto “GAME OVER – L’azzardo divora”, finanziato da Regione Liguria e coordinato da ASL3. L’evento è la conclusione finale di un laboratorio teatrale che ha avuto come tema centrale il gioco d’azzardo come fenomeno sociale . Da questo punto di vista, ci si è chiesti quali aspetti fossero fondamentali da comunicare alla popolazione. Si è azzardato puntando sullo strumento creativo per passare contenuti importanti in modo leggero. Il laboratorio ha visto partecipare persone volontarie e interessate a diffondere il tema, attraverso una sensibilizzazione diretta ed emotiva, compresi operatori tecnici del settore per contribuire su contenuti e temi connessi.

Il progetto ha utilizzato le tematiche emerse negli anni precedenti di lavoro sul tema:
l’ aspetto legato alla superstizione, al sogno di vincita come pensiero magico e infantile, alla tragica perdita del senso di sé.

Game over è un progetto di contrasto al fenomeno del Gioco d’ Azzardo realizzato in tutti i distretti socio sanitari della ASL3 genovese.

Lo scopo è quello di attivare una rete di servizi pubblici e del privato sociale finalizzata alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle persone colpite dalla Dipendenza da Gioco d’Azzardo. Il progetto ha il suo principale obiettivo di far emergere il fenomeno del “GAP – Gioco d’Azzardo Patologico”, informare sui rischi correlati e fornire risposte integrate ed efficaci in servizi specifici. Game over svolge anche numerose azioni di formazione, informazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolte al territorio.

Al progetto “Game over” lavorano da anni molti enti del terzo settore: AFET, Agorà, Associazione “Genitori Insieme”, CEIS Genova, Il Biscione, La Giostra della Fantasia, Ma.Ris, Minerva, Retedanzacontemporanealigure e Comunità San Benedetto al Porto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.