Violenza

Sassate e insulti contro i minori migranti del Righi: il blitz all’Ostello della Gioventù

L'episodio avvenuto ieri sera: una dozzina di persone incappucciate hanno "assediato" la struttura per diversi minuti

Generica

Genova. Una dozzina di persone ieri sera ha fatto irruzione nel cortile dell’ex Ostello della Gioventù del Righi lanciando pietre e insulti contro i migranti minori non accompagnati che da qualche tempo sono ospitati in parte dei locali della struttura. Secondo alcune testimonianze ci sarebbe un ferito, un ragazzo egiziano colpito su di un fianco, ma per fortuna non in maniera grave.

L’episodio è avvenuto verso le 20 di sera quando nel centro erano rientrati tutti i giovani ospitati, circa un ventina di ragazzi migranti minori non accompagnati provenienti per lo più dal nord Africa. Secondo quanto riferito dagli operatori della struttura, una dozzina di persone incappucciate si sarebbero presentate davanti all’ex Ostello, e alcuni di loro sarebbero entrati dentro il cortile scavalcando il muro. Da lì sono partiti insulti e cori contro i ragazzi ospitati. Questi, affacciatesi al terrazzo della struttura, sono diventati in pochi istanti il bersaglio di un corposo lancio di oggetti contundenti, tra cui pietre e sassi.

La tensione è schizzata alle stelle, e solo grazie all’intervento degli educatori si è evitato il peggio: un paio di minori, infatti, avrebbe provato a uscire dalla struttura per affrontare il gruppetto di incappucciati, ma il personale del centro è riuscito a farli desistere.

Avvisata la polizia, questa è arrivata sul posto in forze: nel frattempo però il gruppo di assalitori si era dileguato. Una pattuglia è rimasta in loco tutta la notte. Durante le ore successive in questura sono arrivate alcune segnalazioni sulla presenza di persone armate di spranghe e bastoni, ma le pattuglie non hanno trovato riscontri su questi episodi.

Questa mattina nella struttura saranno fatti ulteriori sopralluoghi da parte delle autorità per capire la dinamica degli eventi e cercare di analizzare una situazione di tensione senza precedenti e che potrebbe degenerare nel quartiere come in altri luoghi della città. Ieri sera la Digos ha identificato i 17 migranti presenti nella struttura.

All’ex Ostello sono stati ospitati circa 30 ragazzi, “oggi diminuiti a 17 e che a breve caleranno a 11”, fa sapere il consigliere delegato ai servizi sociali del Comune di Genova Mario Baroni.

Più informazioni
leggi anche
assalto ostello minori migranti
Prossimi passi
Aggressione ai ragazzini nell’ex ostello del Righi, il Comune: “Presto saranno trasferiti”
Generico febbraio 2022
Il caso
Oregina, altri minori trasferiti dall’ex ostello: polizia e assistenti sociali, la situazione è ora sotto controllo
assalto ostello minori migranti
Le indagini
Assalto all’ex ostello della Gioventù: doppia indagine della procura, trasferiti tutti i minori stranieri
controlli carabinieri savona notte
Guerriglia
Maxi rissa nel centro minori non accompagnati con spranghe e estintori: sette feriti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.