Denuncia

Sanità, la Uil: “Il Galliera non rinnova i contratti a una ventina di Oss, grave danno”

"Sarebbe l’unico ospedale della Liguria a decidere di interrompere il rapporto di lavoro nonostante la cronica carenza di personale che affligge il settore"

Generica

Genova. “Giungono notizie preoccupanti circa le intenzioni dell’ospedale Galliera di Genova di non procedere al rinnovo dei contratti in scadenza di un numero considerevole, almeno una ventina da quanto trapelato, di operatori sociosanitari”. Lo denuncia in una nota la Uil Liguria.

“A nostra conoscenza – prosegue il sindacato – sarebbe l’unico ospedale della Liguria a decidere di interrompere il rapporto di lavoro nonostante la cronica carenza di personale che affligge il settore, risalente addirittura ai periodi pre-pandemia, in netto contrasto con quanto convenuto con l’assessore alla Sanità durante l’incontro con le organizzazioni sindacali del 14 febbraio scorso”.

“La cittadinanza e i sindacati non hanno certo dimenticato che questi sono gli stessi operatori che durante l’emergenza sanitaria hanno messo a rischio la propria salute con abnegazione, attaccamento al lavoro e senso di responsabilità, per garantire la tenuta del sistema sanitario regionale a tutela di tutti”.

“Non ci capacitiamo di come un ospedale già in crisi per le drammatiche condizioni di lavoro del personale, ormai allo stremo delle forze perché costretto a sopperire ad una carenza di organico insostenibile, possa decidere di lasciare a casa un consistente contingente dei suoi eroi dopo averli usurati con turni massacranti nel momento del bisogno” commenta Marco Vannucci, segretario provinciale Uil Fpl Genova.

“Se tutto ciò dovesse trovare conferma, non solo si configurerebbe un grave danno nei confronti di questi lavoratori, tenuto conto che gli indirizzi del Governo ne permetterebbero la proroga fino al 31 dicembre 2022, ma contestualmente si metterebbe a rischio il sistema salute della Liguria e la riposta al bisogno di assistenza sanitaria della cittadinanza”, conclude il sindacato.

Nel pomeriggio la replica dell’Ospedale attraverso la dichiarazione della direzione: «Al momento non è stata presa alcuna decisione in merito e non e’ stato licenziato nessuno. La direzione sta vagliando le posizioni dei tempi determinati sulla base dei bisogni assistenziali in coerenza con la compatibilità e sostenibilità economica finanziaria nel rispetto delle norme».

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.