Serie a1

Pro Recco splendida, espugnata Brescia con un netto 4-9

I biancocelesti hanno la meglio sui campioni d'Italia

Nicholas Presciutti
Nicholas Presciutti

Brescia. La Pro Recco espugna la vasca di Brescia e ipoteca il primo posto in classifica: a Mompiano finisce 4-9. Stratosferica la prova difensiva dei biancocelesti, con un Del Lungo monumentale. Davanti sono Cannella e Younger, con quattro gol a testa, a rendere magico il recupero della decima giornata di campionato.

Sukno deve rinunciare a Figlioli e Bertoli, con De Marchi, classe 2006, all’esordio in serie A1. Il Brescia passa subito con Bicari abile a trasformare la prima superiorità del match. Il canadese concede il bis dopo il pareggio da posizione centrale di Younger. La Pro Recco si scuote e a tre minuti dalla sirena ecco il 2-2, lo firma Di Fulvio da posizione 5 bucando Tesanovic sul primo palo. Novanta secondi più tardi arriva anche il sorpasso: il diagonale straordinario di Cannella, con Alesiani nel pozzetto, si infila all’incrocio dei pali e vale il 2-3 che chiude il primo tempo.

Si riparte e Del Lungo è mostruoso su Presciutti, ma il numero 1, grande ex del match, nulla può su Vapenski che a metà quarto segna il 3-3 da pochi metri. Il pareggio dura lo spazio di un’azione perché Cannella da posizione 4 trova ancora l’angolino e come nel primo tempo consente ai biancocelesti di sentire la sirena avanti di un gol.

Al cambio campo Vapenski fulmina Del Lungo (4-4), poi Aicardi ha l’occasione del sorpasso ma si fa stoppare da Tesanovic. Portieri sugli scudi a Mompiano, quello biancoceleste spegne due superiorità bresciane a Renzuto e Bicari. A 160 secondi dalla sirena alzo e tiro vincente di Younger (4-5). I ragazzi di Sukno potrebbero andare sul +2, ma Echenique non sfrutta l’espulsione di Tesanovic e la successiva sosta tra i pali di Presciutti: agli ultimi otto minuti si va così sul 4-5.

Il quarto tempo della Pro Recco è da manuale. La controfuga vincente di Cannella, magistralmente imbeccata da Del Lungo, apre il parziale (4-6). Un minuto dopo anche Younger serve il tris e davanti a Tesanovic non sbaglia il +3. La Pro Recco prende il largo con la quarta rete di Cannella, in superiorità. Del Lungo in versione Batman mura il doppio uomo in più capitato sulle mani di Alesiani spegnendo ogni velleità di rimonta. Il +5 di Younger ammutolisce Mompiano: i biancocelesti adesso sono davanti al Brescia in classifica di sei punti.

Sukno dichiara: “Abbiamo tenuto la partita sotto controllo dall’inizio, a parte i primi due gol subiti dove abbiamo commesso degli errori. Ci sta, era la prima partita di alto livello fuori casa. Poi però siamo usciti bene giocando una grande difesa e portando avanti la nostra idea offensiva”.

Cannella afferma: “Aspettavamo tanto questo match dopo i tre rinvii, abbiamo preparato la partita benissimo cercando di limitare al massimo le controfughe del Brescia, il loro punto forte. Per me da ex l’emozione era doppia: ci godiamo la serata”.

Il tabellino:
AN Brescia – Pro Recco 4-9
(Parziali: 2-3, 1-1, 1-1, 0-4)
AN Brescia: Tesanovic, Dolce, C. Presciutti, Bicari 2, Lazic, Vapenski 2, Renzuto, T. Gianazza, Alesiani, Luongo, Di Somma, Gitto, Gianazza. All. Bovo.
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 1, Zalanki, De Marchi, Younger 4, Cannella 4, N. Presciutti, Echenique, Hallock, Velotto, Aicardi, Loncar, Negri. All. Sukno.
Arbitri: Gomez e Calabrò.
Note. Superiorità: Brescia 1/15, Pro Recco 3/11. Usciti per limite di falli Dolce (B), Echenique, N. Presciutti e Loncar (PR) nel quarto tempo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.