Genova. Via libera al restyling del Ponte Monumentale, un intervento che sarà finanziato con 3 milioni di euro di fondi ministeriali complementari al Pnrr-Piano nazionale resistenza e resilienza per la rigenerazione urbana.
“È una notizia straordinaria per un intervento fondamentale che avevamo inserito nel piano triennale delle opere pubbliche – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni Pietro Piciocchi – abbiamo avuto il via libera della Sovrintendenza e procederemo al progetto esecutivo che riguarda il ponte nella sua interezza, andando a risolvere le varie tipologie di degrado di cui è oggetto: dal recupero dei materiali lapidei alla canalizzazione delle acque, dall’eliminazione di graffiti, macchie, depositi e distacchi. Il ponte non è mai stato oggetto, dalla sua realizzazione nel 1890 a oggi, di un intervento a tutto tondo e di conseguenza oggi presenta ammaloramenti nelle volte che ci hanno portato a una messa in sicurezza con i ponteggi che dovevano appunto essere preliminari a un intervento organico. Sono molto soddisfatto perché finalmente il Ponte potrà essere restituito nella sua magnificenza originaria ai genovesi”.
L’assessore Piciocchi è fiducioso, nel giro di un mese, al massimo due, di andare in gara con il progetto e quindi di iniziare con i lavori ad aprile.
Il progetto definitivo di restauro e consolidamento si articola in tre interventi: il rifacimento dei marciapiedi, solai a copertura delle canalizzazioni originarie per eliminare le infiltrazioni interne; il consolidamento delle balaustre in corso Andrea Podestà e dei rivestimenti marmorei dei fronti principali; il restauro degli apparati decorativi dell’intradosso delle volte dei tre fornici.
I ponteggi visibili attualmente in via XX Settembre hanno a che fare con l’installazione della rete di protezione per evitare la caduta di calcinacci ma anche per effettuare sondaggi all’interno della struttura del ponte in sicurezza. Per valutare lo stato della struttura sono stati necessari dei picchettamenti, come operazione propedeutica alla predisposizione del progetto.