Appello

Pesca, assessore Maresca: “Urgente la riapertura della diga foranea ai pescasportivi”

pesca sportiva

Genova. “Con l’avvicinarsi della buona stagione si fa ancora più urgente attuare gli ultimi provvedimenti necessari alla riapertura della diga foranea ai pescasportivi che, dal lockdown, non possono più praticare la propria attività”, a dirlo l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, che segue la vicenda della riapertura della diga nel Ponente cittadino ai pescatori.

E continua: “Ci sono centinaia di famiglie che ricavano il proprio sostentamento da questa attività, decine di attività commerciali che vendono il pescato a chilometro zero e di elevata qualità, frutto della pesca in questo tratto di mare. Nonostante le rassicurazioni avute dai vertici dell’Autorità portuale ancora non è arrivata una soluzione definitiva a questo problema che si trascina da quasi tre anni”.

Poi spiega ancora: “Ora che la messa in sicurezza della diga è stata ultimata, è auspicabile che si sbrogli la matassa burocratica e i pescatori possano riavere accesso, alla luce anche delle limitazioni determinate dalla peste suina sullo svolgimento della pesca nelle acque interne. La pesca sportiva con il suo indotto e le manifestazioni a essa collegata è un segmento importante della blue economy della nostra città che non può restare imbrigliato tra le maglie della burocrazia”.

Infine Maresca conclude: “Ho già convocato un incontro nelle sedi competenti: il Comune è a disposizione per supportare e costruire insieme agli altri enti un percorso di sviluppo della pesca all’interno del territorio genovese perché si arrivi finalmente a una soluzione”.

leggi anche
Diga foranea
Atteso
Pesca sportiva sulla diga del porto, dopo due anni c’è il via libera (ma solo in un tratto)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.