Lavori

Pegli, il cantiere Iren sulla passeggiata chiuderà a fine anno ma sarà interrotto in estate

Italia Viva: "Garantite così le attività commerciali nel periodo più importante"

Generica

Genova. I lavori iniziati da alcuni mesi sul lungomare di Pegli per il rifacimento del condotto fognario, secondo le previsioni di IRETI – Sezione Civile che li sta effettuando saranno conclusi alla fine del 2022 ma interrotti da giugno a fine settembre, nel rispetto della maggiore frequentazione della passeggiata durante la stagione estiva.

È stata questa la risposta dell’assessore Matteo Campora all’interrogazione a risposta immediata presentata durante il Consiglio comunale odierno dal capogruppo di Italia Viva nel Comune di Genova Mauro Avvenente, per avere un aggiornamento sul cronoprogramma del cantiere e ribadire la richiesta di una specifica Commissione con sopralluogo, per valutare di persona la prosecuzione dei lavori.

L’assessore Campora, leggendo il cronoprogramma prodotto da IRETI, ha dichiarato ultimata la Fase 1 dal Varenna al depuratore, in corso la Fase 2 nel tratto interferente al depuratore e al parcheggio pubblico, prevista dal 14 febbraio la Fase 3 relativa al primo tratto di lungomare che si concluderà a fine giugno, per essere poi ripresa a fine agosto quando sarà interessato dal cantiere il secondo tratto di lungomare, da metà a largo Calasetta. Tutto il cantiere dovrebbe essere chiuso entro la fine del 2022.

Il consigliere Avvenente aveva fatto presente la ventilata ipotesi che gli scavi potessero interessare un ulteriore tratto di circa cento metri verso Ponente e chiesto attenzione alla segnaletica stradale, in modo che risulti sempre possibile accedere ai molti esercizi commerciali situati sulla passeggiata a mare di Pegli, già fortemente deprivati dalla pandemia. L’assessore Campora non solo si è dichiarato disponibile a queste richieste, ma ha chiesto che i cittadini segnalino eventuali criticità, affinché questi interventi siano tempestivi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.