Il racconto

Tensione a Oregina, mamma accerchiata da un gruppo di giovani con spranghe

L'episodio si è verificato sul piazzale della Scuola d'Infanzia Bondi in via Costanzi

Genova. Oggi pomeriggio, poco dopo le 15, una mamma che stava entrando nel piazzale della Scuola d’Infanzia Bondi in via Costanzi, nel quartiere di Oregina, è stata circondata da un gruppo di ragazzi stranieri e minacciata con spranghe.

Secondo le prime informazioni, i ragazzi sarebbero ospiti dell’ostello, presente nella stessa struttura in cui in sorge anche la scuola. Secondo quanto riferito da testimoni, dopo l’episodio, i ragazzi si sarebbero poi dileguati prendendo il bus 40.

Le maestre hanno immediatamente chiamato la polizia e avvisato il commissariato di Prè.

“Stavo andando a recuperare mio figlio all’asilo e mi sono trovata una barriera umana di una decina di ragazzi con le spranghe in mano – racconta la giovane mamma a Genova24 – che non mi facevano passare con la macchina. Io non sapevo bene cosa fare, mi è venuto spontaneo sorridere e fare un cenno con la mano così dopo un paio di minuti mi hanno fatto passare e una delle spranghe l’hanno nascosta in giardino dopo poi è stata ritrovata”.

“Io questi ragazzi li vedo ogni giorno, ma una cosa del genere non era mai capitata” ha aggiunto. I ragazzi sono poi fuggiti, probabile che stessero cercando i giovani del quartiere che l’altra sera hanno tentando l’assalto all’ex ostello, incappucciati e armati di pietre, forse per vendicare una rapina commessa da qualcuno degli ospiti ai danni di un ragazzo del quartiere.

La convivenza tra la scuola d’infanzia e gli ospiti della struttura tuttavia non è semplice: “Siamo preoccupati – spiega la mamma – anche perché che il terrazzo dell’asilo, dove giocano i bambini si trova sotto le finestre della struttura dove spesso vengono lanciati cibo e oggetti“.

Sul posto questo pomeriggio sono intervenuti la polizia e la polizia locale e la tensione che si respira nel quartiere resta alta.

I residenti lamentano, fra l’altro, che le forze dell’ordine abbiano detto ieri che sarebbe rimasto un presidio fisso e così non è stato., Il presidio, conferma la Questura, è rimasto fino a stamattina. Poi è stata disposta la rotazione da parte delle diverse forze dell’ordine con un servizio di vigilanza mobile visto che polizia e carabinieri devono distribuire le forze in servizio su tutta la città.

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Il caso
Oregina, altri minori trasferiti dall’ex ostello: polizia e assistenti sociali, la situazione è ora sotto controllo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.