Progetto

Parco nazionale di Portofino, Linea Condivisa: “Coinvolgere solo tre comuni è una scelta di mala politica”

"Esistono delibere di Giunta e dichiarazioni ufficiali che confermano che molti Comuni desiderano entrare a far parte del Parco Nazionale di Portofino e, avendo le caratteristiche idonee, non capiamo perché siano stati esclusi"

parco  nazionale portofino

Genova. “Il progetto che si profila per la creazione del Parco Nazionale di Portofino rischia di essere un’occasione sprecata se, come sembra, Regione Liguria non tornerà sui propri passi aprendo la partecipazione a tutti i Comuni e le aree che ne fanno richiesta”  a dirlo la presidente di Linea Condivisa Rossella D’Acqui.

“Con un lungo e complesso lavoro di ascolto, si era arrivati a costruire un progetto che prevedeva l’inserimento di almeno 10 Comuni all’interno del Parco Nazionale di Portofino e il Ministro della Transizione ecologica e dell’ambiente Roberto Cingolani aveva approvato questa strategia – precisa il capogruppo in consiglio regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino”.

“Ora il presidente Toti chiude il progetto coinvolgendo solo tre Comuni, una decisione inaccettabile e senza precedenti, che serve solo a salvaguardare gli interessi di pochi (e a scongiurare un abbandono della Lega dalla maggioranza in Regione) a discapito della comunità e dell’occasione di sviluppo di territori che, ora come ora, attraversano un momento di crisi. Penso, tra i tanti esempi, alla Val Fontanabuona”.

“Esistono delibere di Giunta e dichiarazioni ufficiali che confermano che molti Comuni desiderano entrare a far parte del Parco Nazionale di Portofino e, avendo le caratteristiche idonee, non capiamo perché siano stati esclusi” – prosegue D’Acqui.

E conclude: “Ci viene raccontato che qui la politica non c’entra e che la scelta è puramente tecnica, ma come può essere tecnicamente più efficace e utile alla comunità e al territorio limitare il numero di Comuni aderenti al progetto? Significa meno fondi europei, significa meno investimenti, significa maggiore isolamento, significa perdere un’opportunità di sviluppo sostenibile. Per noi questa è una scelta politica. Per la precisione, di mala politica”.

 

leggi anche
parco  nazionale portofino
Delusione
Parco nazionale di Portofino, Legambiente: “La perimetrazione decisa da Toti è totalmente insufficiente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.