Il caso

Oregina, altri minori trasferiti dall’ex ostello: polizia e assistenti sociali, la situazione è ora sotto controllo

Dopo l'accerchiamento di una giovane mamma da parte di alcuni ragazzini la tensione nel quartiere si era alzata

Generico febbraio 2022

Genova. Sono rimasti soltanto cinque i minori non accompagnati accolti all’ex ostello del Righi, nel quartiere di Oregina. Sei ragazzini, alcuni molto giovani altri più grandi, sono stati trasferiti tra ieri sera e oggi. La notizia è stata comunicata anche dal sindaco Marco Bucci oggi al prefetto di Genova durante la riunione del comitato per l’ordine pubblico.

I ragazzi restanti potrebbero trovare un’altra collocazione entro lunedì prossimo ma di certo la situazione, rispetto ai giorni scorsi, si è ridimensionata anche perché da un lato la polizia ha acconsentito a mantenere il presidio fisso con il reparto mobile durante le ore notturne, dall’altro lato il Comune ha inviato nella struttura di via Costanzi due assistenti sociali dei servizi per coadiuvare e supportare i due addetti della cooperativa Agorà. Al momento in sostanza il rapporto tra educatori e giovani ospiti è quasi di uno a uno con indubbiamente un maggiore controllo.

Ieri l’episodio che aveva fatto alzare ulteriormente la tensione nel quartiere, dopo settimane di piccoli fatti di criminalità che i residenti imputavano agli ospiti, era stato quello di una giovane mamma che, arrivando in macchina nel parcheggio davanti all’ex ostello, per prendere il figlio iscritto all’asilo sottostante, è stata accerchiata da alcuni ragazzi con in mano una spranga. Non c’è stata una vera e propria aggressione ma la donna si è fortemente spaventata.

Alcuni genitori, subito, erano accorsi in via Costanza affermando che se i minori non accompagnati non fossero stati trasferiti sarebbero stati pronti ad azioni anche clamorose. Oggi da Oregina non sono arrivate, per fortuna, notizie di disordini.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Violenza
Sassate e insulti contro i minori migranti del Righi: il blitz all’Ostello della Gioventù
scuola bondi oregina
Il racconto
Tensione a Oregina, mamma accerchiata da un gruppo di giovani con spranghe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.