Nouvelle vague

Nuovo Cinema Polonia, al Nickelodeon film con contorno di aperitivi e musica: si parte il 23 febbraio

Prima serata con Corpus Christi, candidato agli Oscar nel 2020. Il regista sarà collegato on line. E' la prima rassegna genovese dedicata nella sua interezza alla nouvelle vague del cinema dell'Est

Generico febbraio 2022

Genova. L’associazione Centro di educazione Bratanki, in collaborazione con l’Istituto Polacco in Roma, il CineClub Nickelodeon e il ristorante Kowalski e con il prezioso contributo del consolato generale di Polonia in Milano, sono lieti di presentare la prima rassegna genovese dedicata nella sua interezza alla nouvelle vague del cinema polacco: Nuovo Cinema Polonia.

La Polonia, infatti, è storicamente una terra prolifica per film di qualità, registi di fama mondiale e una scuola attoriale di prima categoria. Negli ultimi anni molte importanti pellicole hanno destato l’interesse della comunità culturale internazionale, arrivando a concorrere per i principali festival del pianeta.

Uno sguardo quindi su questa cinematografia così moderna e performante è quindi apparso doveroso ed estremamente interessante a chi questa rassegna l’ha ideata e pensata: Karolina Kowalcze e Agnieszka Zaręba dell’associazione “Bratanki”, Valentina Damiani del CineClub Nickelodeon e Pierpaolo Cozzolino del ristorante “Kowalski”.

Generico febbraio 2022

Le proiezioni si svolgeranno sempre al cineclub Nickelodeon, nell’ultimo mercoledì dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio.

L’orario di inizio dei film saranno le 21, ma prima, compreso nel prezzo del biglietto e a partire dalle ore 20, il ristorante dall’est Europa “Kowalski” offrirà un piccolo aperitivo nella terrazza adiacente la sala (meteo permettendo) costruito con appetizer e bevande polacche, con un sottofondo di cinematico funk ovviamente prodotto in Polonia.

Mercoledì 23 febbraio si inaugura il festival con ospiti d’eccezione: on line Jan Komasa, il regista del candidato ai Premi Oscar 2020 Corpus Christi e, presente in sala, il direttore artistico di CiakPolska di Roma e responsabile dell’area cinema dell’Istituto Polacco di Roma, Lorenzo Costantino.

Generico febbraio 2022

Tutte le proiezioni, in lingua originale con i sottotitoli, sono arricchite dai collegamenti in diretta con i registi in modo da approfondire il linguaggio filmico che poi sarà protagonista sullo schermo.

Quattro giorni di cultura polacca a Genova, quindi, per avvicinarci ancora una volta a una profonda e interessante cultura così vicina all’Italia ma non sempre conosciuta. Il progetto è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia.

DATE:
Mercoledì 23 Febbraio, Corpus Christi (2019), regia di Jan Komasa (115’) – ON LINE IL REGISTA
Mercoledì 30 Marzo, Kill It and Leave This Town. Animazione (2020), regia di Mariusz Wilczyński (128’) – ON LINE IL REGISTA
Mercoledì 27 Aprile, The Last Family (2016), regia di Jan P. Matuszyński (122’) – ON LINE IL REGISTA
Mercoledì 25 maggio, The Charlatan (2021), regia di Agnieszka Holland (118’) – TBC presenza on line o in sala

ORARIO: Aperitivo (compreso nel prezzo) ore 20.00. Proiezione ore 21
Aperitivo curato da Kowalski, in terrazza con sottofondo musicale funk/soul dall’est Europa
BIGLIETTO d’INGRESSO: 8 euro (aperitivo + film)
LOCATION: Cinema Nickelodeon, via della Consolazione 5r, Genova

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.