Un disperso?

Mistero nei boschi liguri: trovato scheletro umano in un canalone. Le ossa saranno analizzate

Sul posto i medici legali che hanno prelevato i resti per una successiva analisi in laboratorio

soccorso alpino grifo
Foto d'archivio

Genova. Sono resti umani quelli ritrovati giovedì pomeriggio in un canalone alle pendici del Monte Parodi, tra i territori della Spezia e Riccò del Golfo, e la morte risalirebbe a diverso tempo fa.La conferma è arrivata dai primi accertamenti effettuati questa mattina nella zona boscosa in cui un escursionista ha compiuto il macabro ritrovamento, dagli investigatori della Polizia di Stato e dal medico legale Susanna Gamba, a cui ha partecipato il pubblico ministero Maria Pia Simonetti.

Con loro gli operatori del Soccorso Alpino, che hanno permesso di raggiungere l’area impervia, i Vigili del Fuoco ed i carabinieri. Tra i reperti analizzati e poi prelevati per ulteriori accertamenti, ci sarebbero un cranio, la colonna vertebrale ed il bacino, insieme ad altri frammenti di ossa e tessuti. Spoglie che sono presumibilmente rimaste per diverso tempo all’aperto e preda degli animali selvatici che popolano quell’area collinare, a circa duecento metri di altitudine. Il medico legale non ha ancora formulato alcuna ipotesi sul decesso e nessuna dinamica è esclusa.

L’individuo, la cui identificazione si prospetta difficile vista l’ incompletezza dei resti, potrebbe essere stata vittima di una caduta da un sentiero sovrastante e successivamente oggetto di predazione. Ma il decesso potrebbe anche essere avvenuto altrove, le ossa trasportate sul luogo del ritrovamento in un secondo tempo da qualche animale selvatico. Anche per questo vengono in queste ore battute le aree circostanti per individuare possibili elementi riconducili alla scena principale. I reperti sono stati nel frattempo trasportati presso l’obitorio per successivi esami radiografici che aiuteranno a capire l’origine delle fratture: se da caduta, da morso o per altri motivi ancora.

Più informazioni
leggi anche
soccorso alpino elisoccorso
Mistero
Scheletro umano ritrovato nel bosco: dai resti spuntano anche due ovuli di cocaina
carabinieri forestali
Occultato
Cadavere fatto a pezzi per recuperare la droga ingerita e nascosto nei boschi: quattro arresti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.