Genova. È stata presentata questa mattina la fermata della metro rinnovata e ridenominata “Dinegro – Coop Liguria”, dopo un’operazione di restyling dei locali interni e l’installazione di un “locker” per il ritiro della spesa ordinata online.
Gli spazi interni della fermata – la quarta ad essere brandizzata dopo quelle di De Ferrari, Brignole e Sarzano/Sant’Agostino – per un totale di circa 450 metri quadrati, sono stati personalizzati con il logo, i colori e valori di Coop Liguria, che ha installato due video wall di 4 e 6 metri per trasmettere contenuti filmati della Cooperativa.
Inoltre la stazione è stata disseminata di QRCode che rimandano ad ulteriori approfondimenti sui siti di Coop Liguria.
Nell’ambito del progetto di allestimento, Coop Liguria ha collocato presso l’ingresso pedonale principale della stazione un locker, ovvero un insieme di scomparti (tradizionali, refrigerati o a bassa temperatura) dove ritirare la spesa ordinata online. L’armadietto è il secondo posizionato da Coop Liguria in centro città dopo quello di via degli Orefici.
Coop Liguria a Dinegro
A pochi passi dalla stazione di Dinegro aveva sede la Cooperativa di consumo dei portuali intitolata ad Antonio Negro, importante sindacalista e dirigente politico genovese. La Cooperativa, fondata nel 1964 dai portuali della Compagnia Unica del Porto (Culmv) e diventata una realtà importantissima della distribuzione ligure, entrò a far parte di Coop Liguria nel 1984.
Coop Liguria è una Cooperativa di consumatori con 75 anni di storia, la cui prima fondazione risale a quella della “Cooperativa comunale di consumo tra lavoratori di Savona”, costituita nel 1945 Oggi è una delle principali imprese distributive regionali, gestisce oltre 50 punti vendita, occupando circa 2.700 persone. Con i suoi circa 400mila Soci, proprietari e primi fruitori dei servizi della Cooperativa, Coop Liguria è anche la più grande realtà associativa della regione.
“L’adesione di un’azienda così importante e attenta alle esigenze del territorio come Coop Liguria al progetto “La tua Metropolitana – sottolinea l’assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora – testimonia la bontà di questa operazione, mirata a rendere sempre più piacevole e confortevole l’esperienza di viaggio degli utenti”.
E continua: “La sponsorizzazione di Coop Liguria, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione, conferma ancora una volta ruolo vincente della partnership pubblico-privato nella realizzazione di una mobilità urbana efficiente, veloce e sostenibile: un processo che, prossimamente, coinvolgerà anche la fu tura estensione del metrò nei tratti Brin-Canepari e Brignole-Martinez”.
“In quanto impresa nata e cresciuta in questa regione, che rappresenta oltre 400mila socie occupa 2.700 lavoratori – dichiara il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis – il radica mento sul territorio è da sempre parte integrante della nostra identità di Cooperativa Per questo ci impegniamo in molti modi a restituire valore alla nostra comunità: garantendo a Soci e clienti prodotti e servizi di qualità al giusto prezzo, assicurando buona occupazione al nostro personale; valorizzando le imprese del territorio e i loro prodotti, collaborando con una fitta rete di associazioni locali delle quali sosteniamo la progettualità. Questa iniziativa rientra nella nostra idea di restituzione al territorio e in più ci offre l’opportunità di comunicare con i nostri Soci e con tutti i cittadini con una modalità inedita, utilizzando gli spazi della metropolitana”.
“Una bella iniziativa quella che celebriamo oggi, che conferma la scelta di aprire le stazioni alla collaborazione con le realtà più significative del territorio – spiega il presidente di AMT Marco Beltrami – In particolare mi piace evidenziare linnovativa presenza del locker che rende la stazione di Dinegro non un semplice luogo di transito affrettato ma un passaggio importante nella giornata dei nostri passeggeri. Ringrazio Coop Liguria per aver voluto essere nostra partner in questo progetto”.
“Sono iniziative queste che valorizzano la metropolitana, che la rendono più gradevole e piacevole – spiega Stefano Pesci, direttore generale Amt – Dinegro, in particolare, ha come valore aggiunto la possibilità di ritirare la spesa ordinata online. Quindi la fermata non sarà solo un punto dedicato al trasporto ma anche all’incontro e via via di persone con altri interessi”.