Genova. È il giorno di Mario Draghi a Genova. Il presidente del Consiglio, atterrato all’aeroporto Cristoforo Colombo alle 9.30, trascorrerà la giornata in città.

Il programma ufficiale comunicato da Palazzo Chigi prevede subito una visita al porto. Il premier è stato accolto dal presidente ligure Giovanni Toti insieme al prefetto Renato Franceschelli, al sindaco di Genova Marco Bucci, al presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini, al comandante della direzione marittima di Genova Sergio Liardo. Il presidente del Consiglio insieme alle autorità presenti si è quindi salito a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto per effettuare una visita dello scalo anche in vista della realizzazione della nuova diga foranea.

Alle 10.20 un incontro con le Istituzioni a Palazzo San Giorgio in cui è previsto un intervento sia di Draghi stesso, sia delle autorità locali. All’arrivo al Porto antico un paio di contestatori, identificati dalla Digos, hanno urlato “Vergogna!” rivolti al premier.

Il presidente del Consiglio poi si sposterà alle 11:30 in val Polcevera, per visitare la Radura della Memoria. Previsto un momento di preghiera officiato dall’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca.

Ultima tappa alle 12:10, con la visita al cantiere del Terzo Valico ferroviario (campo base di Genova Trasta).

“Benvenuto in Liguria – afferma Toti – La sua visita ci riempie di orgoglio. È una giornata bella e importante per questa città e per tutta la Liguria, un segnale forte di attenzione per questo territorio che oggi, dopo due anni molto difficili, è pronto ad affrontare con determinazione le sfide future per sostenere la crescita e lo sviluppo”.

Si tratta della prima visita a Genova per Mario Draghi da quanto siede a Palazzo Chigi. La sua presenza era stata ritenuta possibile per lo scorso 14 agosto, terzo anniversario del crollo del ponte Morandi, ma alla fine in rappresentanza del governo erano intervenuti i ministri Enrico Giovannini e Marta Cartabia. Draghi, poi, era atteso a Genova il 31 gennaio per un incontro in tema di Pnrr nell’ambito di un tour nelle principali città italiane, ma anche questo appuntamento era saltato. Questa invece è la volta buona.

leggi anche
Il presidente Mario Draghi in visita a Genova
Altra tappa
Draghi alla Radura della Memoria: commozione davanti ai nomi delle vittime

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.