Sensibilizzazione

I reati sul web in aumento dell’80%: Francesco Bocciardo ed Enzo Paci testimonial contro il cyberbullismo

Tappa genovese oggi per il truck della Polizia Postale 'Una vita da Social'

Generico febbraio 2022

Genova. Modifiche dei registri elettronici, invasioni durante le lezioni in Dad, truffe da migliaia di euro. In due anni, dall’inizio della pandemia, i reati sul web sono aumentati dell’80%. È quanto emerso dalla tappa genovese di Una vita da social, la campagna della polizia postale e delle comunicazioni per sensibilizzare studenti, genitori e insegnanti sui pericoli di internet e del cyberbullismo.

“In questi due anni – spiega Lucia Muscari, dirigente della polizia postale della Liguria- tutto si è trasferito sul web, la vita di ognuno di noi e anche i reati, che vedono come vittime tutti le classi di età, dai bambini fio agli anziani. L’aumento è dovuto da un lato a un maggior utilizzo dei mezzi informatici ovviamente, ma anche delle consapevolezza che porta a denunciare di più”.

Una parte dei reati resta tuttavia sommersa: “In alcuni casi non c’è consapevolezza dell’aver subito un reato in altri, come nelle cosiddette truffe romantiche, c’è la vergogna”.

Oggi per sensibilizzare sui rischi del cyberbullismo, ha fatto tappa a Genova la IX edizione di “Una vita da social” la campagna educativa itinerante della polizia postale rivolta in particolare agli alunni delle scuole con due ospiti d’eccezione : il campione di nuoto paraolimpico Francesco Bocciardo, che a Tokyo ha vinto due ori e un argento e l’attore genovese Enzo Paci, protagonista della serie tv Blanca nei panni del burbero commissario Bacicalupo.

“Per fortuna non sono mai stato vittima di bullismo o cyberbullismo – ha raccontato Bocciardo ma andando nelle scuole ho sentito tanti racconti di ragazzi che hanno avuto brutte esperienza. A loro mi dico di parlarne, di comunicare di più eventuali problemi o stati d’ansia, di parlare con i propri genitori, di parlane a scuola o con la polizia”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.