Scontro

Diga Perfigli, i contadini chiedono aiuto al sindacato degli agricoltori: “Verifiche sull’iter”

Allo studio una variante 'estetica' ma i residenti assediano i cantieri

Diga Perfigli

Lavagna. Continua il braccio di ferro tra cittadini e Città Metropolitana sulla realizzazione della Diga Perfigli, l’argine artificiale che dividerebbe in due la piana alluvionale dell’Entella per mettere, ipoteticamene, l’abitato lavagnase.

Nelle scorse settimane, infatti, i cantieri sono andati avanti, arrivando a portare transenne e recinzioni in alcuni campi coltivati, dividendo ortaggi e coltivazioni. Per questo motivo i coltivatori della zona hanno chiesto aiuto al sindacaoto Cia (Confederazione italiana agricoltori): “Dobbiamo valutare la correttezza dell’iter amministrativo – Ivano Moscamora, direttore regionale di Cia – la presenza di eventuali alternative che tutelino le attività di produzione agricola sulla Piana”.

Nel frattempo secondo alcune indiscrezioni sarebbero intercorse riunioni operative tra i tecnici di Città Metropolitana e quelli della Soprintendenza ai beni culturali per trovare un compromesso anche estetico dell’opera. Un’opera che rimane contestata e avversa da cittadini e istituzioni locali, ma che sembra inarrestabile.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.