Problema

Caro energia, Cingolani: “Problema legato a quello della transizione ecologica, serve equilibrio”

"Transizione giusta vuol dire mettere sullo stesso piano sostenibilità ambientale e sociale"

Generico febbraio 2022

Genova. “Sono un tecnico, ricordatelo”. Ed è così che Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, di fatto non lascia molti spiragli sulla soluzione del problema del rincaro dell’energia, problema che, in questo momento, rischia di rallentare la crescita dell’economia del Paese mettendo in ginocchio imprese e famiglie. Cingolani è intervenuto a Genova durante il convegno Italia Domani, sul Pnrr.

Proprio nelle ultime ore, inoltre, il governo sembra avere escluso la possibilità di uno scostamento di bilancio – che andrebbe concordato anche con la commissione Ue – per calmierare i rincari mentre sembra più probabile un intervento limitato, circoscritto.

“State parlando con la persona che è in assoluto più sensibile al problema del caro energia tanto da avere spesso detto che la transizione giusta vuol dire mettere sullo stesso piano la sostenibilità ambientale e quella sociale. È ovvio che tutta questa partita della transazione ecologica si gioca sui tempi: qualunque misura troppo rapida rischia di creare grossi problemi alla società, ai lavoratori, alle classi più vulnerabili e alle piccole e medie imprese”, ha affermato Cingolani.

“D’altro canto qualunque altra azione troppo lenta rischia di creare dei problemi irreversibili per le generazioni future ma anche per noi stessi nei prossimi 20, 30 anni dal punto di vista ambientale – continua il ministro – Io mi rifiuto di discutere quello che noi stiamo facendo, mettendo la sostenibilità sociale contro la sostenibilità ecologica. Ci vuole chiarezza, ci vuole trasparenza, onestà intellettuale. Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale devono essere in qualche modo rese conciliabili, coesistenti”.

“Se fosse stato facile l’avremmo già fatto – conclude – bisogna in tempo reale vedere tutto quello che c’è da fare. Questa è una affermazione di buon senso e di buona volontà. Chi vuole vedere solo una delle due continuerà a vedere solo una delle due, ma noi andiamo avanti perché dobbiamo pensare che la sostenibilità è un concetto globale: è società, lavoratori, famiglie, imprese, ambiente, economia, ecosistema. Le due cose devono essere tenute compatibili”.

leggi anche
Generico febbraio 2022
Progetti
Porto ecosostenibile e cloud nazionale, Bucci a caccia di due miliardi “per il futuro di Genova”
Generico febbraio 2022
Futuro
Pnrr, 1,3 miliardi per la Liguria: si punta su porto, infrastrutture e mobilità sostenibile
Generico febbraio 2022
Energia
Caro bollette, da 3.100 a 8.100 euro: Salvini cita il caso di un’associazione sportiva di Arenzano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.