Mimetismo

All’Acquario di Genova il carnevale si festeggia con i “travestimenti” degli animali

Un mini tour alla scoperta delle diverse tipologie di mimetismo e dei trucchi che gli organismi marini utilizzano per sopravvivere nel mondo sommerso.

Genova. Da sabato 26 febbraio a martedì 1 marzo (martedì grasso) gli esperti dell’Acquario accompagneranno i visitatori in mini tour alla scoperta delle diverse tipologie di mimetismo e dei trucchi che gli organismi marini utilizzano per sopravvivere nel mondo sommerso.

Mimetizzarsi non vuol dire solo non farsi notare; vuol dire anche “imbrogliare”: spesso la forma, il colore e il comportamento degli animali traggono in inganno circa la loro natura.

Questi “travestimenti” non sono casuali, ma hanno precise funzioni.

La contrombreggiatura, presente per esempio in squali e pinguini, serve loro per nascondersi in mare aperto: il dorso, più scuro, si confonde con il colore scuro delle profondità marine, mentre il ventre, chiaro, nasconde la sagoma dell’animale stagliata controluce.

La sgargiante colorazione, accompagnata spesso da bizzarri disegni, che caratterizza le specie tropicali è utile per disorientare i predatori e dare tempo alla preda di fuggire.

Molti camaleonti hanno la straordinaria capacità di esibire cambiamenti di colore complessi e rapidi non solo per mimetizzarsi, ma anche durante le interazioni sociali, come il corteggiamento o la competizione con un rivale.

Il polpo è un incredibile trasformista, capace di assumere in brevissimo tempo, grazie a una rete di cellule specializzate (cromatofori) e ai muscoli della sua pelle, l’aspetto dell’ambiente circostante, nelle forme e nei colori, arrivando a diventare invisibile.

I tour, a cui potranno partecipare max 15 persone, sono compresi nel biglietto d’ingresso e sono previsti alle ore 15:30 e 16:30 di tutti i giorni dal 26 febbraio al 1° marzo. L’appuntamento è presso la vasca degli Squali e la durata del tour è di circa 40 minuti.

Negli stessi giorni è disponibile il tour Dietro le quinte, con diverse partenze alle 10.30 –11.30 – 12.30 –13.30 – 14.30 – 15.30, per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e i progetti di conservazione e ricerca di alcune specie. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini 4-12 anni.

L’Acquario di Genova fino a febbraio è aperto tutti i giorni con orario 10-20 (ultimo ingresso ore 18).

Dal 1° marzo è aperto tutti giorni con orario 9-20 (ultimo ingresso ore 18).

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.acquariodigenova.it.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.