Plauso

A Genova dehors gratis per tutto il 2022, Confesercenti: “Bene ma servono sostegni per investire”

Simone (Fiepet): "Molti pubblici esercizi, probabilmente, dovranno rinunciare al dehors non appena ne sarà cessata la gratuità"

bar tavoli dehors

Genova. “Ringraziamo l’amministrazione per aver prorogato la gratuità del suolo pubblico fino al 31 dicembre 2022, finalmente una buona notizia che ci da un po’ di tranquillità in vista della stagione estiva”. È il commento di Alessandro Simone, presidente di Fiepet Confesercenti Genova dopo la decisione annunciata ieri dal Comune.

“È giusto accompagnare i nostri bar e ristoranti nel percorso di adeguamento del layout cittadino che, in questo momento di emergenza e nella fretta della pandemia, alcune volte non è stato rispettato”, prosegue il presidente di Fiepet.

“Dobbiamo però segnalare – evidenzia Simone – che molti pubblici esercizi, probabilmente, dovranno rinunciare al dehors non appena ne sarà cessata la gratuità perché, in questo momento, l’aumento del prezzo dei materiali necessari all’allestimento e la folle impennata dei costi dell’energia non lasciano troppo spazio ad altri investimenti pur necessari, in un così breve periodo”.

“Per questo, e considerata l’importanza di avere dehors all’altezza di una bella città come Genova, sia per i suoi stessi abitanti che per i turisti, riteniamo necessario un provvedimento di sostegno tale da garantire gli investimenti nel settore anche nel lungo periodo“, conclude il rappresentante degli esercenti.

Più informazioni
leggi anche
Super green pass anche all'aperto: i dehors dei bar restano deserti
Proroga
Dehors, Comune di Genova al lavoro sulla gratuità della tassa di occupazione per tutto il 2022
Super green pass anche all'aperto: i dehors dei bar restano deserti
Osservazione
Dehors gratis fino al 2022 a Genova, M5s: “Bucci ha messo in pratica la nostra proposta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.