Attesa

Titanio sul Beigua, udienza del Tar rinviata per Covid. Iniziate le ricerche documentali

Neve Beigua Varazze

Genova. Doveva essere la giornata della svolta, ma si è trasformata in un nulla di fatto con un rinvio di quasi tre mesi che sposta ancora una volta un possibile passaggio cruciale per la vicenda. Parliamo dell’udienza del Tar riguardante i due ricorsi presentati contro l’atto che dà il via libera delle ricerche minerarie sul complesso del monte Beigua finalizzate alla quantificazione di titanio e terre rare presenti nel sottosuolo, rinviata ieri causa Covid.

Un avvocato del team legale della Compagnia del Titanio, infatti, è stato raggiunto dal contagio e non ha potuto presenziare, imponendo in questo modo un rinvio al prossimo 13 aprile, quando i giudici del Tribunale amministrativo ligure dovranno entrare nel merito della questione e pronunciarsi sulle richieste delle due parti: il ricorso di Legambiente e delle amministrazioni comunali interessate che chiede l’annullamento totale del permesse, e dall’altra parte il ricorso del CdT contro il limite imposto alla ricerca mineraria fuori dai confini del parco del Beigua, cosa che di fatto riduce al 60% il territorio interessato.

Nel frattempo, però, secondo alcune fonti qualificate, l’indagine geologica sarebbe già iniziata partendo dalla parte documentale, cioè lo studio dei vecchi sondaggi e delle vecchie ricerche sulla composizione del sottosuolo di quei monti: una fase bibliografica comunque propedeutica alla parte più fattuale, dove i tecnici del CdT dovrebbero fare sopralluoghi e campionamenti.

“Siamo in un momento molto confuso e in una atmosfera quasi surreale – commentano gli attivisti mobilitati contro la ricerca mineraria – dopo il via libera per le miniere del Tigullio qua si respira un’atmosfera molto cupa, unita alla pesantissima situazione legata al Covid, senza dubbio, ma anche e soprattutto alla peste suina, che di fatto sta impattando notevolmente sulla vita di questi territori”.

leggi anche
Generico settembre 2021
Mobilitazione
No alla miniera e alla ricerca di Titanio nel parco del Beigua, in 300 in marcia sui monti
monte tarinè beigua
Palla al centro
Titanio del Beigua, il Tar non sospende la ricerca ma difende i confini del parco
Generica
La risposta
Parco del Beigua, Cingolani: “Ok a ricerca titanio ma senza prelievi e analisi distruttive”
Scritte Beigua
Messaggi
“Alpini assassini e stupratori” e “Nessuna miniera”, le scritte comparse nel parco del Beigua

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.