Proroga

Super green pass sui bus dedicati agli studenti rimandato al 10 febbraio: basta la mascherina Ffp2

Per accedere ai servizi dedicati agli alunni ci sarà solo l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2

autobus, studenti, primo giorno di scuola

Genova. Domani lunedì 10 gennaio entrano in vigore le nuove restrizioni pensate dal governo per contenere la pandemia da Covid-19. Tra queste anche quella che prevede che per l’accesso sui mezzi di trasporto pubblico locale sia necessario il possesso del green pass rafforzato, ottenuto con vaccino o guarigione.

Un provvedimento che quindi esclude chi si tampona da non vaccinato dalla possibilità di accedere sui mezzi pubblici. Ma per evitare il caos, o almeno limitarlo, questa mattina il ministero della Salute ha adottato un’ordinanza che stabilisce che “il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19” e quindi “gli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratore di tipo Ffp2 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2“.

“L’ordinanza del Ministro Speranza, emanata su nostra richiesta, va incontro alle esigenze specifiche di mobilità per motivi di salute e di studio delle persone che vivono nelle isole minori e nella laguna di Venezia, nonché degli studenti che usufruiscono dei servizi di trasporto dedicato, come gli scuolabus”, dichiara il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

“Il Governo, decidendo di posticipare l’adozione del green pass rafforzato per l’accesso al trasporto pubblico per le isole e per i trasporti scolastici dedicati, risponde così alle richieste dei territori e conferma la priorità assegnata alla scuola in questo momento di recrudescenza dei contagi”.

leggi anche
Generica
Controsenso
Toti: “Sarebbe stato surreale chiudere le scuole e poi lasciar andare i bambini in pizzeria”
Generico gennaio 2022
Problema
Assenze per Covid e quarantene prolungate, a Genova treni e bus tra cancellazioni e incognite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.