L'intervento

‘Sfascio occupato’ sgomberato: polizia entra nella ex batteria di Granarolo fotogallery

L'operazione è scattata alla dieci di questa mattina

sgombero sfascio occupato

Genova. Lo spazio occupato dell’ex batteria Granarolo, ribattezzato “Sfascio Occupato” è stato sgomberato della polizia, arrivata sul posto con diversi reparti del reparto mobile e agenti della Digos. Lo sgombero è stato deciso nei giorni scorsi dal gip di Genova su richiesta della Procura.

L’operazione è scattata intorno alle dieci, quando sei camionette della polizia hanno raggiunto via Bartolomeo Bianco, dove si trovano gli stabili occupati il 2 gennaio da un gruppo di anarchici.

Dopo alcuni minuti di trattativa, gli agenti hanno fatto irruzione negli spazi, procedendo con le operazioni di sgombero. Sui social e sui vari canali di comunicazione da parte degli attivisti è partita la chiamata alla solidarietà per supportare e aiutare chi si trova dentro la struttura per portare via oggetti e strumentazioni. Sul posto anche alcuni avvocati..

Gli occupanti sono una decina, alcuni sono saliti sul tetto, ma dopo la trattativa, si sono accordati a lasciare gli spazi dopo aver caricato su auto e furgoni tutte le cose portate dentro lo spazio in queste settimane. Non ci sono stati momenti di tensione.

Intorno alle 14 tutti gli occupanti hanno lasciato l’ex batteria dove è arrivato il fabbro chiamato dal demanio per sigillare i locali. Tutta la zona resta presidiata dalla polizia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.