Dati

Scuola in presenza, Sampietro (Asl3): “30 classi in quarantena e 30mila bambini senza vaccino”

"Riprendere le lezioni in presenza è stata sicuramente una decisione corretta e opportuna, sebbene ci troviamo ancora nel bel mezzo di una situazione pandemica"

Generica

Genova. Ad una settimana esatta dalla ripresa delle attività scolastiche – ripartite tutte in presenza, tra dubbi e incertezze, lunedì 10 gennaio, dopo la pausa natalizia – Lorenzo Sampietro, direttore socio sanitario di Asl 3, fa il punto della situazione analizzando il numero delle classi genovesi in quarantena e soprattutto, il numero di ragazzi che ancora mancano all’appello per quanto riguarda la prenotazione del vaccino anti Covid.

“Riprendere le lezioni in presenza è stata sicuramente una decisione corretta e opportuna, sebbene ci troviamo ancora nel bel mezzo di una situazione pandemica. Attualmente, in Asl3, risultano 30 classi in quarantena, tra tutti i diversi ordini e gradi.”, spiega Sampietro.

“Tuttavia – continua – si può dai dati emerge che in questo periodo, più che in passato, la fascia d’età maggiormente colpita dal virus è quella al di sotto dei 12 anni, molto probabilmente perché la vaccinazione per i bambini dai 5 ai 12 anni è quella partita per ultima”.

Numero vaccinati per fascia d’età

12-19 anni

“Attualmente sono 30.800 gli adolescenti che hanno completato il ciclo vaccinale, mentre sono 9mila quelli che ancora devono iniziarlo – dice Sampietro – sono stati messi in campo tutte le modalità possibili per coinvolgere e avvicinare i giovani al vaccino, a partire dagli open day, tuttavia un buon numero di ragazzi, come si legge dai numeri, ha risposto positivamente al nostro appello”.

5-11 anni

“Sono 4mila i bambini che hanno già ricevuto la prima dose, di cui 1000 hanno anche completato il ciclo vaccinale ricevendo la seconda dose. Infine sono ancora 30mila quelli “fuori dal ciclo”, cioè che devono ancora prenotarsi o si sono già prenotati”, sottolinea Sampietro.

0-4 anni

“Infine, per quanto riguarda questa fascia d’età, in Asl3 si contano 16mila neonati e bimbi non vaccinati, inevitabilmente, perché al momento Aifa non ha ancora messo a disposizione il vaccino né dato via libera alla vaccinazione”, conclude Smapietro.

leggi anche
andrea costa scuola
Parere
Covid e scuola, la proposta del sottosegretario Costa: “Dad solo per i non vaccinati”
Generico settembre 2021
Il caso
Covid e scuola, la preside chiama i genitori per le supplenze: “Chi può salga in cattedra”
Generica
Ipotesi
Scuola, l’idea delle Regioni: tutti in Dad con più di 4 positivi. E Toti “salva” i bimbi non vaccinati
vaccino bambini
Attacco
Liguria tra le ultime regioni in Italia per bambini vaccinati, Garibaldi (Pd): “Da Toti solo proclami”
toti vaccino bambini
Rimprovero
Toti richiama le famiglie: “Poche richieste per vaccinare i bambini, faremo ulteriori campagne”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.