Stop

Scuola e Covid, Alisa sospende il piano di monitoraggio coi test salivari in Liguria

Le motivazioni: "Perplessità sull'effettiva performance dei test, Asl già messe a dura prova dalla pandemia"

Genova. Alisa informa di aver sospeso temporaneamente il piano per il monitoraggio della circolazione del coronavirus nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, effettuato attraverso l’utilizzo dei tamponi salivari.

Il progetto era stato attivato dal dipartimento di prevenzione di Alisa. La decisione è stata assunta a seguito di numerose interlocuzioni con tutti i soggetti interessati, in conseguenza dell’impegno richiesto alle strutture laboratoristiche e ai dipartimenti delle Asl già messi a dura prova dal protrarsi degli effetti della pandemia e delle sue attività e dopo che sono emerse perplessità sull’effettiva performance dei test in questione (es. percentuale referti non idonei superiore al 20%).

Le considerazioni sono state condivise da Regione Liguria e confrontate con le scelte adottate nel resto d’Italia dove sono state assunte decisioni analoghe. E anche per questa ragione è stata disposta la sospensione temporanea del piano.

Più informazioni
leggi anche
Generica
"inaccettabile"
Scuola, i sindacati liguri: “Situazione insostenibile, non è più possibile operare in sicurezza”
Generica
In valutazione
Covid, stop al tampone con un positivo in classe e dad per i non vaccinati: in arrivo le nuove regole a scuola

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.