Crisi

Sampdoria, il Ferraris non è più un vantaggio: tra le mura amiche pochi punti fotogallery

Intanto D'Aversa rivela che Ferrari ha giocato con un problema al flessore e che Ekdal, in panchina, in realtà non avrebbe potuto giocare

Sampdoria Vs Torino

Genova. La trasferta alla Spezia la prossima giornata potrebbe essere decisiva per evitare di tornare nelle sabbie mobili della lotta per non retrocedere. La Sampdoria è in crisi, inutile nasconderlo. Quella con il Torino è la terza sconfitta consecutiva, con D’Aversa sempre meno sopportato dalla tifoseria, che oggi si è rivolta all’allenatore in modo poco elegante invitandolo a fare qualche cambio.

D’Aversa ha fatto scaldare a lungo Vieira e Conti, facendo poi entrare quest’ultimo a un quarto d’ora dalla fine e anche gli attaccanti sono stati inseriti togliendo il pari ruolo. Un atteggiamento che non è piaciuto ai tifosi.
La situazione è complicata. I blucerchiati hanno conquistato solo 9 punti in 12 partite in casa. Non era mai successo.

La rosa ha evidenti problemi, alcuni contingenti, ma determinanti: l’emergenza difensiva è evidente. Dragusin è apparso varie volte in difficoltà, Ferrari, parole di D’Aversa, ha giocato dall’inizio con il solito problema al flessore e quando a centrocampo viene meno il filtro di Thorsby, oggi in crisi a causa di una brutta botta alla testa, la difesa fa fatica.

D’Aversa ha rassicurato sulla lucidità del norvegese: “Si era avvicinato alla panchina nel primo tempo dicendo che non vedeva molto bene, ma non si capiva se era per la fasciatura. Nella ripresa è rimasto in campo perché se la sentiva”. In mezzo, senza Ekdal (oggi in panchina, ma non era in grado di giocare) e con la rescissione di Silva, non c’è qualità. Rincon è apparso un po’ spaesato, soprattutto alla ricerca di movimenti nei compagni, movimenti che non ci sono stati.

Invece il Torino, nonostante l’errore che è costato lo svantaggio, non si è perso d’animo, anzi si è ricompattato: concentrazione, grande utilizzo di entrambe le fasce, una fase di possesso palla accompagnata da tutta la squadra. Non è stato quello che invece ha fatto la Sampdoria. I blucerchiati hanno spesso fatto ricorso al lancio lungo e oggi Candreva, che spesso ha dato qualità alla manovra, non è riuscito a imprimere la sua impronta alla partita.

Eppure D’Aversa sottolinea che se Thorsby o Quagliarella avessero fatto gol, il risultato sarebbe stato un pareggio: “Siamo partiti bene nei primi 20 minuti del primo tempo e all’inizio del secondo tempo. Nei gol abbiamo più concesso il cross che la conclusione”.

Cosa manca allora a questa Sampdoria per non farsi rimontare? “La paura non deve fare da padrona, abbiamo avuto tre possibilità in casa di allontanarci dalla zona calda con Venezia, Cagliari e Torino, abbiamo fallito ma dobbiamo ritrovare lo spirito battagliero. La differenza la fa la voglia e la determinazione di portare a casa il risultato. Bisogna avere un po’ più di cattiveria. Loro oggi hanno avuto più malizia”.

Sicuramente dal mercato dovrà arrivare ancora qualche rinforzo: “Il mercato di gennaio è particolare, mi auguro che arrivino giocatori pronti per dare un contributo a questo club”. Tra le righe il mister ha fatto capire che oggi avrebbe avuto bisogno di qualche elemento in più.

Sampdoria-Torino 1-2

Reti: 19′ Caputo; 27′ Singo; 67′ Praet

Sampdoria: Falcone, Bereszynski, Ferrari (78′ Conti), Dragusin. Augello (88′ Murru), Thorsby, Rincon, Askildsen (78′ Ciervo), Candreva, Caputo (78′ Quagliarella), Gabbiadini (88′ Torregrossa).
A disposizione: Ravaglia, Saio, Ekdal, Vieira, Yepes, Trimboli.
Allenatore: D’Aversa
Torino: Milinkovic, Zima, Bremer, Rodriguez, Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda, Praet (93’Pobega), Brekalo (84′ Zaza), Sanabria (83’Pjaca).
A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Verdi, Djidji, Warming, Fares, Buongiorno.
Allenatore: Juric
Arbitro: Massimi di Termoli
Ammoniti: Lukic, Bremer (T)
Spettatori: 2.549 paganti, incasso 27.902 euro.

 

leggi anche
Sampdoria Vs Torino
Cronaca
Sampdoria alla terza sconfitta consecutiva: Caputo illude, poi il Torino recupera e vince 1-2
Genoa Vs Torino
Manca soltanto l’ufficialità
Sampdoria, D’Aversa ad un passo dall’esonero: pronto il ritorno di Marco Giampaolo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.