Formazione

Responsabile di struttura socio assistenziale, consegnati gli attestati di qualifica

La cerimonia è stata organizzata da Confcommercio, Confcommercio Salute Sanità e Cura e Iscot Liguria insieme alla Regione Liguria

Genova. Sono stati consegnati oggi, a conclusione del primo corso per responsabile di struttura socio assistenziale residenziale e semi residenziale, gli attestati di qualifica ai 9 allievi che hanno partecipato, nell’ambito della cerimonia promossa e organizzata da Confcommercio, Confcommercio Salute Sanità e Cura e Iscot Liguria insieme alla Regione.

“Ringraziamo – afferma Paolo Odone presidente di Confcommercio Genova – l’Assessore alla Formazione della Regione Liguria liana Cavo per aver creduto nella proposta suo tempo avanzata dalla nostra Confcommercio Salute rendendo possibile la realizzazione di questo percorso formativo che va incontro alle esigenze delle imprese del settore”.

Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute Sanità e Cura, dichiara invece che “da tempo era molto sentita l’esigenza da parte delle imprese del settore di questa particolare competenza che costituisce una opportunità anche di occupazione e come Confcommercio Salute abbiamo portato avanti la richiesta con convinzione”.

Poi prosegue: “Il percorso formativo, primo nella nostra Regione è stato progettato da Iscot Liguria, ente di formazione del sistema Confcommercio Genova, con Confcommercio Salute e ha visto l’appoggio delle principali aziende associate del comparto dell’assistenza che hanno partecipato attivamente alla stesura dei moduli formativi e degli obiettivi didattici da raggiungere”.

Oscar Cattaneo, presidente di Iscot Liguria, sottolinea che “Il corso era stato approvato nel 2019, pre pandemia, per una durata di 600 ore di cui 450 ore di aula e 150 ore di Project Work. E’ iniziato i 09/06/2020 ed regolarmente terminato il 19/11/2021 malgrado le difficoltà a cui sono state particolarmente sottoposte le aziende del settore per la pandemia Covid 19. 19 partecipanti che hanno terminato il corso hanno sostenuto, tutti con successo, l’esame finale per la Qualifica di Responsabile di strutture socio assistenziali residenziali o semi residenziali – Cod ISTAT 1.3.1.9.2”

Pallavicini Confcommercio Salute – ci siamo resi conto che vi è l’esigenza di qualificare altri operatori con questa particolare competenza e quindi come Confcommercio Salute attraverso il nostro ente di formazione ISCOT Liguria, avvalendoci dell’esperienza acquisita con questo corso pilota finanziato da Regione Liguria, abbiamo richiesto e ottenuto il riconoscimento di un analogo percorso formativo, sempre destinato a titolari, a soci e dipendenti delle strutture socio assistenziali, residenziali e semi-residenziali liguri, con inizio nei prossimi mesi e con orari e durata più confacenti alle imprese del settore. La consegna degli Attestati ai partecipanti al Corso è anche quindi l’occasione per comunicare che nei prossimi giorni. apriranno presso Iscot Liguria le iscrizioni al nuovo Corso Riconosciuto.

Ilaria Cavo – Assessore alla formazione della Regione Liguria – dichiara: “Questo corso è reso possibile dalla cosiddetta linea di intervento B legata ai fondi FSE 2014-2020 e riguarda la formazione continua e permanente di chi, già occupato, si vuole ulteriormente specializzare. Il responsabile di struttura socio assistenziale residenziale o semiresidenziale è figura dalle competenze manageriali e organizzative che porta ad un ulteriore forma di qualificazione le strutture che se ne dotano, un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità offerta. Il successo di questa prima edizione ha indotto a proporre già due ulteriori percorsi per questa tipologia di formazione che si è dunque rivelata vincente.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.