Incontro

Porto-città, assessore Maresca: “Accelerare sulla digitalizzazione e sulla cura del ferro nell’ultimo miglio”

"Occorre anche non abbassare l'attenzione sulle infrastrutture strategiche per la nostra città quindi sulla realizzazione di Terzo Valico e Gronda"

porto genova

Genova. “È stata un’occasione utile di confronto periodico per fare il punto sulle priorità da affrontare per il futuro sviluppo del sistema logistico portuale di Genova”, a dirlo l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca dopo il tavolo porto-città che si è svolto alla presenza del sindaco Marco Bucci e dei rappresentanti dell’Autorità di sistema portuale mar Ligure occidentale.

“Come ha ribadito il sindaco – spiega l’assessore Maresca – occorre non abbassare l’attenzione sulle infrastrutture strategiche per la nostra città quindi sulla realizzazione di Terzo Valico e Gronda e in parallelo pensare che non si possa prescindere dalla cura del ferro a servizio del porto, in particolare nell’ultimo miglio, portando binari in tutti i terminal, altrimenti, una volta ultimata una grande opera attesa da decenni come il Terzo Valico non potrà esprimere tutte le proprie potenzialità”.

E conclude: “È prioritario anche proseguire con celerità nel processo di digitalizzazione delle procedure, indispensabile per la competitività del nostro scalo, degli operatori della portualità e per snellire i flussi da e per il porto che hanno evidenti ricadute sulla viabilità cittadina”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.